Fantacalcio Serie A 2019/20: i consigli su chi evitare nella 6/a giornata

-

Fra dubbi e certezze (o presunte tali), ogni fantallenatore è chiamato a fare delle scelte nel momento in cui schiera la propria formazione. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa da maledire a lungo. Ci sono, tra l’altro, tante varianti da tenere in considerazione: intanto, bisogna sapere chi salterà il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), poi occorre valutare come si sono allenati in settimana i propri giocatori e gli incroci che il calendario propone. Per il resto, è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una gran bella dose di fondoschiena. Tuttavia, la fortuna va aiutata e per questo vi regaliamo qualche consiglio, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

GLI ASSENTI – Solito sguardo preliminare agli assenti di giornata, a cominciare dai quattro squalificati: Murillo, Koulibaly, Reina e de Paul, giunto al terzo e ultimo turno di stop. Oltre a questi, qualche infortunato recente (Danilo, Di Francesco, Kurtić, Gabbiadini e Muriel) e diversi giocatori in dubbio, per i quali il nostro consiglio è quello di attendere quantomeno le convocazioni e le indicazioni dei mister in conferenza stampa: Valoti, A. Ferrari, Maksimović, Farias, Lapadula, Spinazzola, Dijks, Di Carmine, Paquetá e Zaza.
LA FLOP 11 (3-4-3) – Berisha (SPAL); Rispoli (Lecce), Colley (Sampdoria), Chancellor (Brescia); Berenguer (Torino), Pjanić (Juventus), Tonali (Brescia), Reca (SPAL); Quagliarella (Sampdoria), Petagna (SPAL), Kouamé (Genoa).
LA CERTEZZA IN NEGATIVO – Tira un vento diverso rispetto all’anno scorso in casa Samp e l’impegno di domani contro la capolista Inter arriva forse nel momento peggiore. L’uomo-simbolo di questa Samp, Fabio Quagliarella, tra acciacchi vari e una squadra che rende meno rispetto a quanto dovrebbe, si trova ancora con un gol realizzato (su rigore, tra l’altro). E domani se la vedrà con Samir Handanović, il portiere meno battuto nelle prime cinque giornate (un solo gol subito).
LA CONTRO-SCOMMESSA – Con gli infortuni di D’Alessandro e Di Francesco, l’ex esterno atalantino Arkadiusz Reca avrà l’occasione per dimostrare il proprio valore. Può essere una buona scommessa (soprattutto se acquistato a cifre contenute), ma non ce la sentiamo proprio di schierarlo domani in casa della Vecchia Signora. Meglio attendere qualche impegno meno proibitivo (magari fra una settimana, quando la SPAL ospiterà il Parma).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!