Copa Sudamericana – Colón e Independiente del Valle in finale

-

Impresa epica per il Colón, che per la prima volta nella sua storia giocherà la finale di Copa Sudamericana. A Belo Horizonte contro l’Atlético Mineiro si mette male per gli argentini che, dopo aver vinto 2-1 l’andata, vanno sotto 2-0 per le reti di Boselli e Chará. I rossoneri però reagiscono e quando all’82’ viene atterrato Morelo in area hanno la possibilità di prolungare la contesa. Lo specialista Rodríguez non fallisce dal dischetto e la sfida si decide così con la lotteria dei calci di rigore. Sbaglia subito Morelo per gli argentini, ma il dramma è tutto brasiliano quando Réver e Cazares falliscono gli ultimi due rigori. La festa dei tifosi del Colón la scatena così di nuovo Rodríguez, che col rigore finale manda la squadra di Santa Fe all’ultimo atto che si giocherà il 9 novembre a Lima.

Avversaria del Colón sarà l’Independiente del Valle, che dopo la sorprendente vittoria ottenuta in Brasile contiene gli attacchi del Corinthians pareggiando 2-2 in Ecuador. Brasiliani due volte in vantaggio con Boselli e Clayson, ma raggiunti prima da Sánchez e poi da Cabeza. Dopo la finale di Copa Libertadores raggiunta e persa nel 2016, gli ecuadoriani avranno così un’altra occasione di alzare un trofeo internazionale.

Ricordiamo che quella di Lima sarà la prima finale unica nella storia delle competizioni per club sudamericane.

RISULTATI

Atlético Mineiro-Colón 3-4 dcr (2-1: 39′ Di Santo (A), 51′ Chará (A), 82′ rig. L. Rodríguez (C)) (and. 1-2)
Independiente Del Valle-Corinthians 2-2 29′ Boselli (C), 68′ Sánchez (I), 87′ rig. Clayson (C), 90′ Cabeza (I) (and. 2-0)

FINALE (9 novembre a Lima)

Colón-Independiente Del Valle

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Stagione pre-Mondiale: sorprese in arrivo?

Il campionato ai nastri di partenza porterà al Mondiale di Brasile 2014. In molti casi, il passato ha riservato sorprese nella stagione prima della...
error: Content is protected !!