RSL svizzera 6/a – Il Basilea batte il Lugano, e vola in testa alla classifica

-

Torna, nel fine settimana, la Raiffeisen Super League svizzera, dopo il ritorno dei preliminari di Champions League, che hanno decretato l’eliminazione dello Young Boys dalla massima competizione europea. Un’eliminazione amara, per i bernesi, usciti senza mai essere stati sconfitti, nelle due sfide, dai serbi della Stella Rossa di Belgrado.

Un solo anticipo sabato sera, considerato che Zurigo e San Gallo avevano già giocato il giorno 14. Si sono così incontrate, nella bella cornice dello stadio di Lancy (oltre 10.000 gli spettatori presenti), Servette e Neuchâtel Xamax, che hanno dato vita a un derby avvincente, ricco di colpi di scena, e giocato a ottimi ritmi.

I rossoneri neocastellani, in vantaggio di due reti all’intervallo, grazie a due micidiali ripartenze (di Nuzzolo e Karlen i gol, rispettivamente al 19′ e 45′), si sono fatti rimontare nella ripresa (Sasso di testa, al 65′, e autorete di Igor Djuric, ex Lugano, al 77′), rimanendo così all’ultimo posto in graduatoria.

Nelle sfide di domenica, vittoria del Basilea sul Lugano, rispetto alla quale abbiamo già scritto nel pezzo di approfondimento dedicato. I renani sono così riusciti a sorpassare in classifica i rivali dello Young Boys, fermati sul pareggio da un volitivo Lucerna.

Dopo quattro successi consecutivi, infatti, i campioni in carica hanno subito un mezzo passo falso alla swissporarena. I confederati sono partiti molto forte e, dopo essere andati vicino al gol con una conclusione di Kakabadze, hanno trovato la rete del momentaneo vantaggio al 22′, con Ndiaye.

I bernesi non si sono persi d’animo e, grazie al più elevato tasso tecnico, hanno trovato prima il gol del pareggio (38′, rigore di Nsame concesso per fallo di Knežević su Assalé) e poi quello del vantaggio (Assalé 43′. Nella ripresa, però, i padroni di casa hanno trovato il definitivo pareggio con Lucas, al 60′, con un colpo di testa da calcio d’angolo, battuto da Margiotta.

Vittoria importante, in trasferta, per il Sion di Henchoz. I vallesani, terzi e soli due lunghezze dalla vetta, hanno inanellato il quarto successo consecutivo, facendo vedere una bella solidità difensiva. A decidere l’incontro, la rete di Lenjani al 17′: un delizioso pallonetto, in contropiede, su lancio smarcante di Kasami. Bello tutto: il tocco finale e il lancio, di quelli col contagiri, dalla propria area di rigore. Un Sion, insomma, che si candida a una stagione da protagonista.

RSL svizzera 6/a – Risultati finali

Sabato 31 agosto

Servette-Xamax  2-2  (0-2) 
Zurigo-San Gallo  2-1  (giocata il 14/8)

Domenica 1 settembre 

Basilea-Lugano  2-1  (1-0) 
Thun-Sion  0-1  (0-1)
Lucerna-Young Boys  2-2  (1-2)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2019/20 – 6/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +9 15 | 6 Lucerna -2 5
2 Young Boys +8 14 | 7 Thun -4 5
3 Sion +2 13 | 8 Zurigo -9 5
4 Servette +3 9 | 9 Lugano -1 4
5 San Gallo -2 7 | 10 Xamax -4 4

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Quella volta che il Lugano sbancò San Siro, facendo lo sgambetto...

In assenza di calcio giocato, con lo stadio di Lugano (e non solo deserto), vale la pena di rispolverare qualche ricordo, anche di carattere...
error: Content is protected !!