Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Giannelli Imbula

-

Nome: Gilbert Imbula Wanga
Nazionalità: Francia / RD del Congo
Età: 26
Altezza: 186 cm
Nazionale: no
Piede: sinistro
Ruolo principale: mediano davanti alla difesa
Eventuali altri ruoli: regista, mezzala, trequartista
Valutazione calciomercato: 5 milioni
Perché acquistarlo: possibile sorpresa
Perché non acquistarlo: impatto con la Serie A / indietro di condizione
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): **

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Centrocampista centrale, in grado di occupare qualsiasi ruolo in mezzo al campo, dal regista alla mezzala (seppur sporadicamente, ha giocato anche da trequartista), Giannelli Imbula è un eterna promessa in cerca di riscatto. Dotato di un fisico importante e di buone doti tecniche, sa abbinare le due fasi e spesso viene fuori palla al piede, dimostrando una notevole agilità, nonostante un fisico non proprio minuto. Viene da qualche annata difficile, la sensazione è che avrà bisogno di tempo per riprendersi fisicamente e mentalmente, ma Lecce può essere la piazza giusta per trovare la giusta serenità.

LA CARRIERA – Nasce in Belgio da genitori congolesi, ma si trasferisce da piccolo a Parigi. Proprio nella capitale francese muove i primi passi da calciatore, anche se l’esordio tra i professionisti avviene con la maglia del Guingamp. Nell’estate 2013 il passaggio all’Olympique Marsiglia e il debutto in Ligue 1 e in Champions. La sua carriera sembra decollare: prima viene acquistato dal Porto, ma dopo sei mesi i lusitani decidono di cederlo allo Stoke City. Anche in Inghilterra, però, le cose non vanno per il meglio: Imbula finisce fuori rosa dopo alcune brutte prestazioni e viene ceduto in prestito prima al Tolosa, poi al Rayo Vallecano. Due esperienze tutto sommato positive, nelle quali il giocatore ritrova almeno un po’ di continuità. Ora il terzo prestito, stavolta in Italia, alla corte di Liverani al Lecce.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Un talento alla ricerca della propria dimensione. Sulle qualità di Imbula ci sono pochi dubbi, però rischia di restare nel suo limbo di eterna promessa. In più, giocherà in una squadra impegnata nella lotta per la salvezza, una dimensione diversa rispetto al passato e alla Champions League a lungo assaporata. Non svenatevi per acquistarlo, al massimo potete fare una piccola scommessa per completare il reparto. Magari vi butta bene.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!