Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Chris Smalling

-

Nome: Christopher Lloyd Smalling
Nazionalità: Inghilterra
Età: 29
Altezza: 194 cm
Nazionale: sì
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino destro
Valutazione calciomercato: 20 milioni
Perché acquistarlo: +3 di testa
Perché non acquistarlo: impatto con la Serie A / cartellino facile
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): ***

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Difensore centrale possente e arcigno in marcatura, spicca per la sua forte presenza nel gioco aereo che gli assicura anche un discreto bottino di gol ogni stagione. Nonostante il fisico roccioso, vanta una buona velocità che sfrutta per giocare d’anticipo sul diretto avversario. Impiegabile all’occorrenza anche da terzino destro, Smalling è un giocatore piuttosto ruvido e aggressivo nei contrasti. La sua irruenza potrebbe infatti costargli qualche cartellino in più in Serie A rispetto alla Premier League, in cui ha collezionato complessivamente 18 gialli e un rosso.

LA CARRIERA – Nato nel borgo londinese di Greenwich, muove i primi passi nel Walderslade Boys e nel Lordswood. La sua carriera inizia, però, a New Cross, nel confinante borgo di Lewisham, sede del Millwall. Dopo la trafila nelle giovanili dei Lions, passa nel 2006 ai semi-professionisti del Maidstone United. Nel giugno 2008 viene ingaggiato dal Fulham e, dopo un inizio in sordina, diventa un punto fermo della squadra di Roy Hodgson. Nell’estate del 2010 approda al Manchester United, che lo aveva già opzionato a gennaio versando nelle casse dei Cottagers 8 milioni di euro. Con i Red Devils in nove stagioni disputa 323 partite impreziosite da 14 reti e soprattutto da nove trofei: quattro Community Shield, due Premier League, una FA Cup, una Coppa di Lega e una Europa League. Giocatore dalla grande esperienza internazionale, Smalling annovera anche 31 presenze condite da un gol con la Nazionale inglese. Dal 30 agosto è in forza alla Roma, che lo ha prelevato dai Diavoli Rossi in prestito oneroso per tre milioni.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Dovrà adattarsi al calcio italiano, ma ha le qualità per imporsi nella difesa di Paulo Fonseca dove si alternerà con Fazio e Mancini. In Premier League ha realizzato 12 reti in 219 incontri, con all’attivo otto marcature di testa. Ha avuto qualche incidente di percorso tra autogol (quattro) e infortuni, ma è pronto a riscattarsi con la maglia romanista. Grazie alla sua imponente stazza, può essere una pedina importante sui calci da fermo, sia come finalizzatore che come torre per i compagni. Per questo consigliamo di puntare sul nuovo numero 6 giallorosso, senza svenarsi, ma spendendo il giusto.

 

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!