Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Mert Müldür

-

Nome: Mert Müldür
Nazionalità: Turchia
Età: 20
Altezza: 188 cm
Nazionale: sì (Under 21)
Piede: ambidestro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino destro
Valutazione calciomercato: 3 milioni
Perché acquistarlo: jolly difensivo / assist nelle corde
Perché non acquistarlo: impatto con la Serie A / probabile riserva
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Siamo al cospetto di un giocatore dotato di grande duttilità, perché, oltre a essere ambidestro, di fatto può giocare indifferentemente sia come centrale, che come terzino destro (in sporadiche occasioni, tra l’altro, è stato impiegato anche sulla corsia mancina). Grande fisicità (188 cm), è bravo nel corpo a corpo e nel gioco aereo, ma possiede anche un piede abbastanza educato nel cross (nel campionato Under 18 2015/16 collezionò 9 assist in 20 presenze con la maglia del Rapid Vienna). Nello scacchiere di De Zerbi e nella difesa a quattro neroverde dovrebbe stazionare soprattutto sulla fascia destra, come alternativa a Toljan.

LA CARRIERA – Turco ma nato e cresciuto calcisticamente in Austria, Mert Müldür muove i primi passi da calciatore professionista con la maglia del Rapid Vienna, storico club austriaco. L’esordio in prima squadra risale al campionato 2017/18, ma è soprattutto nell’ultima stagione che il ragazzo conquista maggiore spazio, concludendo il torneo con 23 presenze totali. Già nel giro della Nazionale maggiore della Turchia, è soprattutto un pilastro dell’Under 21, con la quale ha giocato tre partite nel 2019, segnando una rete. Quella con la maglia del Sassuolo per lui sarà la prima esperienza lontano da casa, ma in Italia non può far altro che migliorare.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Arriva alla corte di De Zerbi per colmare il vuoto creatosi dopo la cessione di Adjapong al Verona, ma Toljan per ora resta il titolare della corsia destra. Al massimo lo si potrebbe acquistare in coppia con l’ex Borussia Dortmund, altrimenti meglio rivolgere altrove i propri interessi.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!