Questo può essere l’anno del Sassuolo Femminile?

-

In questi giorni, presso il Campo Sportivo di Rivalta (RE), agli ordini di Mister Gianpiero Piovani, si è radunato il Sassuolo Calcio Femminile per iniziare il ritiro pre-campionato per la prossima Serie A Femminile. E quella che ha davanti agli occhi è una squadra profondamente rinnovata rispetto all’anno scorso.

Quella che si è sottoposta alle visite mediche il Centro Mapei Sport, infatti, è una squadra cambiata in tutti i reparti rispetto a quella che, nella scora stagione, ha raggiunto il quinto posto in classifica dietro alla Roma e a pari punti con il Mozzanica, deludendo in parte le aspettative di tifosi e addetti ai lavori.

Partiamo dalla difesa: confermata in porta la giovane Martina Galloni, si è provveduto ad affiancare a lei Diede Lemey, portiere belga proveniente dall’Atalanta Mozzanica, e il portiere dell’Under 19 Femminile Nicole Lauria, prelevata dal Bologna, mentre Sabrina Tasselli è andata alla Juventus e la svizzera Gaelle Thalmann è tornata in patria al Servette.
Subito dopo si è deciso di pensare alla linea difensiva vera e propria, dove si è rinnovato il contratto di Adina Giurgiu e di Giorgia Tudisco e si è rinnovato il prestito dalla Juventus per un’altra stagione di Martina Lenzini. Successivamente sono arrivate le gemelle Kamila e Michela Dubcová dalla Repubblica Ceca, la nazionale belga Heleen Jaques dalla Fiorentina, la svedese Anna Julia Molin dall’Hellas Verona Women, la nazionale Under 23 Erika Santoro dalla Pink Bari e la classe 2000 Maria Luisa Filangeri dalla Florentia. La società ha poi salutato Tecla Pettenuzzo, approdata alla Roma, Zoi Giatras, accasatasi all’Empoli, e la nazionale Giulia Bursi, nuova giocatrice della Florentia San Gimignano. Non si conoscono ancora le sorti di Eilish McSorley, Saga Fredriksson e Siobhan Marie Wilson.

A centrocampo la società ha subito più innesti e rivoluzioni: dopo aver rinnovato il contratto di Giada Pondini e aver mantenuto in rosa Martina Tomaselli, la formazione emiliana ha inserito in mediana l’olandese classe 1999 Sofieke Jansen dalla Ternana C5 Femminile, la classe 1994 Emma Errico dal Tavagnacco e la giovane stella della Nazionale Under 23 Camilla Labate. La squadra neroverde saluta la polacca Katarzyna Daleszczyk, che torna in patria allo Czarni Sosnowiec, Benedetta Brignoli che vestirà il prossimo anno la maglia del Tavagnacco ed Elisabetta Oliviero, che si è accasata al Napoli Femminile.

È in attacco, però, che il Sassuolo ha riservato il colpo da novanta, con l’ingaggio di Daniela Sabatino dal Milan. Affianco a lei giocheranno Danila Zazzera, che arriva in prestito dalla Fiorentina, Claudia Ferrato, Benedetta Orsi e Valeria Monterubbiano che hanno rinnovato il contratto, mentre Sandy Iannella ha abbandonato il calcio giocato e Francesca Imprezzabile si è svincolata dalla squadra. Restano per il momento in rosa Alice Rossi e Giusy Faragò.

Questo può essere l’anno buono per il Sassuolo Femminile? Ovviamente è presto per dirlo, ma l’impressione degli addetti ai lavori, noi compresi, è che le neroverdi abbiano fatto le cose in grande per rafforzare in modo sostanziale la rosa per puntare alle posizioni che contano in classifica. D’altronde, lo stesso Gianpiero Piovani, intervistato ai microfoni di “Estate neroverde“, aveva annunciato che l’obiettivo delle emiliane era quello di essere “le rompiscatole del campionato“. Certo, il campionato quest’anno sarà più complicato, vista anche la concorrenza con squadre come la Roma e la presenza di formazioni come Inter e Milan, senza citare le “storiche” Fiorentina e Juventus. Se, però, l’allenatore saprà trovare il giusto amalgama tra le calciatrici vecchie e quelle nuove, tutte le formazioni che passeranno allo stadio comunale Enzo Ricci avranno di che penare.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!