RSL svizzera 3/a – YB missione compiuta: batte il Lugano e vola in testa

-

La Raiffeisen Super League svizzera è giunta, quindi, alla terza giornata, dopo le positive prestazioni delle compagini elvetiche in Europa. Questo turno ha visto, come da titolo, il ritorno dello Young Boys in testa da solo alla graduatoria, grazie all’affermazione casalinga sul Lugano. Bene anche il Servette: i ginevrini, battendo il Lucerna in casa, hanno ottenuto il primo successo stagionale e sono, da ieri sera, al terzo posto in classifica. Andiamo quindi a vedere, nel dettaglio, cos’è successo sui campi del massimo campionato di calcio elvetico.

Negli anticipi del sabato, il Basilea, sull’onda della vittoria europea contro il PSV, ha espugnato il mai facile campo del Thun, dopo una partita combattuta e ben giocata da entrambe le compagini. I bernesi sono passati in vantaggio per primi, all’8′, in virtù della seconda rete in tre partite del ticinese Simone Rapp. L’ex Losanna e San Gallo, questa volta, ha offerto una delle specialità della casa: colpo di testa da calcio d’angolo. Poco prima dello scadere, però, i renani hanno trovato il pareggio, con Widmer, di testa, grazie a un’uscita sbagliata di Faivre.

Nella ripresa Basilea in vantaggio, al 58′, con Frei. La risposta biancorossa è arrivata al 70′ con Stillhart, bravo e fortunato a concretizzare una carambola favorevole. A 5′ dalla fine, Stocker ha però trovato la rete del successo per i suoi.

Nell’altro anticipo, prima vittoria stagionale per il Sion di Behrami: a cadere al Tourbillon è stato lo Zurigo. I vallesani sono passati a condurre al 7′ grazie a una pregevole rete di Lenjani, autore di un pallonetto che si è infilato nell’incrocio dei pali opposto. I biancorossi hanno sprecato il raddoppio e, dopo pochi minuti, al 20′, sono stati puniti dalla rete di Mahi su assist di Marchesano.

Nella ripresa, i tigurini si sono fatti preferire, ma non hanno concretizzato (in particolare, Kololli ha fallito un rigore al 68′) neppure quando, dal 72′, si sono trovati in superiorità numerica grazie all’espulsione, per doppia ammonizione, di Abdellaoui. Decisivo, per le sorti dell’incontro, si è rivelato Kasami, entrato al 68′. L’ex Bellinzona, all’81’ (tocco sottomisura) e all’83’ (in contropiede) ha così realizzato le due reti che hanno regalato il primo successo ai suoi.

Nelle sfide di domenica, vittoria dello Young Boys sul Lugano, allo Stade de Suisse. A decidere la sfida, una doppietta di Nsame, che ha realizzato un gol per tempo. I ticinesi, in questa occasione, non sono riusciti a ripetere le belle prove delle settimane passate, come vi abbiamo già raccontato nel pezzo dedicato alla partita di Berna.

Scrivevamo sopra del terzo posto in solitaria del neopromosso Servette. Imbattuto, dopo due pareggi ottenuti nelle prime giornate, i ginevrini hanno colto il primo successo, superando di misura il Lucerna. È stato Stevanović, al 62′, a decidere l’incontro. Lasciato un po’ troppo solo dalla retroguardia lucernese, il numero 9 dei Grénat ha così potuto insaccare, da posizione ravvicinata, un appoggio di Wüthrich.

Pareggio, invece, alla Maladière di Neuchâtel. Il San Gallo, ospite in terra romanda, era passato in vantaggio per primo, al 35′, grazie a una pregevole conclusione da fuori area di Ruíz, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.  sono passati in vantaggio con una gran conclusione al volo di Ruiz, che ha aperto le marcature al 35′. A inizio ripresa il pareggio rossonero, grazie al solito Nuzzolo, sbucato alle spalle della retroguardia avversaria.

RSL svizzera 3/a – Risultati finali

Sabato 3 agosto

Thun-Basilea  2-3  (1-1) 
Sion-Zurigo  3-1  (1-1)

Domenica 4 agosto

Young Boys-Lugano  2-0  (1-0) 
Xamax-San Gallo  1-1  (0-1)
Servette-Lucerna  1-0  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2019/20 – 3/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +3 7 | 6 Sion -1 4
2 Basilea +3 6 | 7 San Gallo -1 4
3 Servette +1 5 | 8 Thun -1 2
4 Lugano +2 4 | 9 Xamax -1 2
5 Lucerna +1 3 | 10 Zurigo -6 1

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League.

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!