La gallina dalle uova d’oro

-

Qualcuno l’ha chiamata “gallina dalle uova d’oro”. E non ha tutti i torti, se andiamo a vedere quanto ha incassato l’Empoli dalle cessioni dei suoi big. Infatti, nonostante i toscani siano retrocessi in Serie B, sono riusciti a piazzare i loro gioielli a prezzi tutto sommato alti. Da Bennacer a Caputo, passando per Di Lorenzo, Rasmussen, Traoré e Krunić, il presidente Corsi ha portato a casa più di sessanta milioni di euro. Una cifra che – unitamente al paracadute – ha permesso alla società azzurra di allestire una buona formazione per tentare la pronta risalita.

Il ds Accardi ha così potuto gestire un bel tesoretto. E sono arrivati giocatori in tutti i reparti: in porta l’Empoli ha preso l’ex Palermo Brignoli, mentre in difesa il colpo è stato il riscatto del promettente centrale greco Nikolaou. Il centrocampo è stato il reparto più puntellato, viste anche le tante assenze. Sono stati ingaggiati Dezi e Stulac, reduci dall’opaca esperienza a Parma ma considerati ottimi per la B; Bandinelli e Frattesi, giunti a Empoli nell’ambito dell’operazione che ha portato Caputo al Sassuolo; i due trequartisti Laribi e Piscopo, col chiaro intento di recupero l’ormai storico 4-3-1-2. Infine in attacco è stata fatta l’operazione più dispendiosa con l’arrivo del cannoniere Mancuso e dell’ex palermitano Moreo.

E l’impressione è che l’Empoli non voglia fermarsi qui. All’appello mancano ancora due-tre pedine, soprattutto sulle fasce difensive. L’Empoli si erge a probabile protagonista del prossimo campionato e il neo mister Bucchi ha la possibilità di emulare i suoi eminenti predecessori, che hanno portato il club toscano nella massima serie. In un campionato che sembra sempre più livellato l’Empoli vuole essere la certezza. In attesa di tornare a essere la gallina dalle uova d’oro.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Ahmed Zaher e i gesti censurati

Domenica scorsa, dopo aver segnato la rete decisiva nella finale della Champions africana, il giocatore dell'Al Ahly Abdul Ahmed Zaher ha fatto il "saluto...
error: Content is protected !!