Champions League 2019/2020 – Il ritorno del Secondo Turno Preliminare

-

Inesorabile, e diretto alla definizione delle 32 compagini che si renderanno protagoniste della Fase a Gironi, la Champions League tiene il tempo dell’estate agli appassionati di football per mezzo di un percorso a tappe tanto lungo quanto appassionante: quello dei Turni Preliminari. Nel ritorno del Secondo Turno (terzo barrage di questa fase della competizione) superano il proprio avversario compagini del calibro di Celtic Glasgow, Dinamo Zagabria ed Olimpiacos Pireo, mentre fa rumore l’eliminazione del PSV Eindhoven di Marc van Bommel per mano del Basilea.

Al centro di un turbolento avvio di stagione, a causa prima della chiaccherata possibile separazione dal proprio condottiero prima e delle inevitabili voci di mercato poi, i Boerens avevano superato per 3-2 gli svizzeri con una clamorosa rimonta nel finale al Philips Stadion, ma in casa dei rossoblù hanno incassato la sconfitta che ne decreta il primo grande fallimento stagionale. Poco convincenti già all’andata, i biancorossi vanno sotto contro il Basilea già all’8′ quando la sassata di Cömert piega le mani di uno Zoet non del tutto esente da colpe nell’occasione; gli elvetici hanno una subito una grande occasione per raddoppiare con Ajeti e van Wolfswinkel, ma scampato il pericolo il PSV Eindhoven trova il pari con una chirurgica inzuccata di Bruma servito dal fondo da Malen e nel finale di tempo sciupa due colossali occasioni per ribaltare il risultato con Viergever di testa e Malen che cicca a pochi metri dalla porta.

La ripresa sembra assumere tinte biancorosse con il PSV Eindhoven che timbra il palo con Bergwijn e, ancora con lo stesso 10, centra l’estremo difensore svizzero Omlin poco dopo l’ora di gioco. Pochi minuti e i Boerens incassano la rete che ne sintetizza al meglio l’avvio di stagione, decretandone a conti fatti l’eliminazione: Bruma chiude su un affondo dell’ex-Udinese Widmer, ma rinvia un pallone sbilenco che Zuffi può servire sulla corsa di Stocker che arrivato sul fondo mette in mezzo che Ajeti liscia traendo in inganno Dumfries in chiusura e spalancando la porta a van Wolfswinkel che insacca il 2-1. Alla rete dell’ex Vitesse e Utrecht il PSV Eindhoven, nonostante quasi mezz’ora di gioco residua, non riesce sostanzialmente a replicare: termina 2-1 per il Basilea, che si regala il LASK Linz al prossimo turno relegando il PSV Eindhoven all’Europa League a pochi giorni dall’avvio dalla brutta sconfitta in Supercoppa contro l’Ajax e a ridosso dall’esordio in un Eredivisie che rischia di rivelarsi non semplice per i ragazzi di van Bommel.

Rumoroso anche il crollo del Viktoria Plzeň: dopo lo 0-0 casalingo giunto al termine di un match meglio disputato dai cechi il Viktoria (nel girone della Roma nella scorsa edizione di Champions League) crolla 4-0 in casa dell’Olympiacos Pireo in una gara nella quale la differenza la fanno i calci d’angolo. Dopo aver colpito un legno sugli sviluppi di corner nel primo tempo, gli ellenici passano a inizio ripresa con l’inzuccata vincente di Guilherme (ex-Udinese), raddoppiando con lo spunto di Guerrero al 70′ prima di altre due reti sugli sviluppi di calcio d’angolo che conferiscono dimensioni macroscopiche alla qualificazione dei biancorossi del Pireo.

Tra le sfide più equilibrate ed emozionanti, spicca AIK Solna-Maribor terminata 3-2 ai tempi supplementari per gli scandinavi eliminati dagli sloveni in virtù dei gol fuori casa: la gara si trascina all’over-time perché Karlsson fa subito 1-0 con una perentoria incornata su calcio d’angolo, ma Kotnik (passato senza troppa fortuna per Crotone) referta l’1-1 in mischia prima della punizione di Larsson che beffa gli sloveni sul primo palo e fa 2-1. Ai supplementari uno svarione della difesa balcanica permette a Elyounussi di regalare all’AIK il sogno qualificazione, ma sugli ultimi disperati assalti il Maribor trova il colpo di testa di Cretu che al Terzo Turno ci manda la compagine ospite.

Dopo aver sofferto molto il Sutjeska in Montenegro si qualifica con un netto 3-0 l’APOEL Nicosia di Tramezzani, così come vanno avanti senza troppe paturnie anche Celtic Glasgow (2-0 in Estonia), Dinamo Zagabria (3-0 ai georgiani del Saburtalo), Qarabağ (3-0 al Dundalk dopo l pari in Irlanda) ed FC Copenaghen (piegato il TNS anche in Danimarca). Il Cluj strappa un pari in Israele ed elimina il Maccabi Tel Aviv prenotando la sfida contro il Celtic Glasgow, mentre è indolore la sconfitta per 2-1 in Finlandia per la Stella Rossa; tra le mura amiche trova conforto e qualificazione il Rosenborg, che solamente con un rigore trasformato da Helland si apre la strada verso la rimonta sul BATE Borisov piegato 2-0 con il gol nel finale di Soderlund ed eliminato dopo il 2-1 per i bielorussi nella gara di andata. Chiude il programma la sfida di Malta tra il Valletta e il Ferencváros: ai locali non basta il rigore del solito Fontanella per sognare la rimonta dopo l’1-3 dell’andata, anche perché Nguen (uno dei prospetti più interessanti tra quelli ammirati in questa fase della competizione) scrive il definitivo 1-1 che spegne i sogni di gloria dei maltesi.

UEFA CHAMPIONS LEAGUE – Ritorno del Secondo Turno Preliminare

martedì 30/07
APOEL Nicosia-Sutjeska (and. 1-0)  3-0  13′, 24′ e 66′ Pavlović
Nõmme Kalju-Celtic Glasgow (and. 0-5)  0-2  10′ aut. Kulinitš, 90’+3 Shved
Maccabi Tel Aviv-Cluj (and. 0-1)  2-2  15′ Blackman (M), 18′ rig. Culio (C), 42′ Rondón (C), 48′ Cohen (M)
Basilea-PSV Eindhoven (and. 2-3)  2-1  8′ Cömert (B), 23′ Bruma (P), 68′ van Wolfswinkel (B)
Dinamo Zagabria-Saburtalo (and. 2-0)  3-0  76′ Oršić, 88′ rig. Petković, 90’+4 Dani Olmo
Valletta-Ferencváros (and. 1-3)  1-1  27′ rig. Fontanella (V), 59′ Nguen (F)
Olympiacos Pireo-Viktoria Plzeň (and. 0-0)  4-0  51′ Guilherme, 70′ Guerrero, 73′ Řezník, 82′ Rúben Semedo (O)

mercoledì 31/07
HJK Helsinki-Stella Rossa (and. 0-2)  2-1  46′ Dahlström (H), 56′ Jovančić (S), 90’+2 Riski (H)
AIK Solna-Maribor (and. 1-2)  3-2 d.t.s.  4′ Karlsson (A), 48′ Kotnik (M), 61′ Larsson (A), 93′ Elyounussi (A), 117′ Cretu (M)
Qarabağ-Dundalk (and. 1-1)  3-0  12′ Romero, 76′ Ailton, 87′ Romero
Rosenborg-BATE Borisov (and. 1-2)  2-0  73′ rig. Helland, 85′ Søderlund
FC Copenaghen-TNS (and. 2-0)  1-0  52′ Zeca

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Storia della scarpa da calcio

  Chi ha assistito ieri all'amichevole tra Olanda e Italia, non ha potuto ignorare le innumerevoli cadute sul terreno di gioco, soprattutto da parte degli...
error: Content is protected !!