Fantacalcio Serie A 2019/20: alla scoperta di… Aaron Ramsey

-

Nome: Aaron James Ramsey
Nazionalità: Galles
Età: 28
Altezza: 182 cm
Nazionale:
Piede: ambidestro
Ruolo principale: centrocampista centrale, mezzala
Eventuali altri ruoli: trequartista, centrocampista esterno destro, ala destrs/sinistra
Valutazione calciomercato: 40 milioni
Perché acquistarlo: bonus facile / giocatore corretto
Perché non acquistarlo: folta concorrenza / rischio turnover campionato-Champions
La nostra fanta-valutazione (da 1 a 5): *****

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

LE CARATTERISTICHE – Aaron Ramsey è un fior di giocatore, perché, gira e rigira, ovunque lo si piazzi, lui rende alla grande. Può ricoprire tutti i ruoli a centrocampo e può giocare persino in posizione avanzata, da trequartista o, più raramente, da attaccante esterno. D’altronde non gli mancano certo classe, tecnica, tiro e visione di gioco. Visto lo spessore del giocatore, non c’è bisogno di dilungarsi in inutili descrizioni, basti sottolineare un dato che può tornare utile in ottica Fantacalcio: 67 gol e 68 assist in circa 400 presenze con le maglie dei club inglesi, oltre a 14 centri con la Nazionale gallese. Quanti centrocampisti conoscete con questi numeri? Pochi, vero?

LA CARRIERA – La sua parabola da professionista comincia con la maglia del Cardiff City nel 1999, e con la casacca dei Bluebirds fa il proprio debutto ufficiale a fine campionato 2006/07. L’Arsenal, che di giovani talenti diciamo che se ne intende, mette subito gli occhi sul gallese, assicurandosi le sue prestazioni nell’estate 2008. Con i Gunners il matrimonio è di quelli lunghi e fortunati: 11 stagioni (con le brevissime parentesi in prestito al Nottingham Forest e allo stesso Cardiff), tanti infortuni ma anche gol, assist e qualche trofeo, alcuni ottenuti proprio grazie alle sue reti, come l’FA Cup della stagione 2013/14, la Community Shield del campionato seguente o nuovamente l’FA Cup nel 2016/17, vinta 2-1 dall’Arsenal nel derby contro il Chelsea proprio grazie alla rete decisiva del gallese. Parallelamente, diventa giocatore simbolo e capitano della propria Nazionale, rendendosi protagonista soprattutto negli Europei del 2016, col Galles che conquista una storica semifinale e con Ramsey che viene inserito nella top 11 del torneo. Dopo il commiato con tanto di lacrime nella cornice dell’Emirates, per Rambo Ramsey la prima esperienza lontano dalla Gran Bretagna, in una Juventus che si aspetta tanto dal suo nuovo gioiello.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Domanda piuttosto retorica, visto che siamo al cospetto di uno dei big del listone. Aaron Ramsey non si discute, è un centrocampista dalla classe cristallina, fra i migliori al mondo per inserimenti, fiuto del gol e assist vincenti. Eppure, ci sono anche diversi punti a suo sfavore: ha avuto una carriera spesso tribolata per via degli infortuni e dovrà sgomitare in un centrocampo bianconero ricco di campioni: Pjanić, Emre Can, Rabiot, Matuidi, Bentancur, Matuidi e Khedira. Ci sarà spazio per tutti, visto che la Vecchia Signora sarà impegnata su tre fronti, però i voti ottenuti in Champions o in Coppa Italia poco ci interessano. Questo per dirvi che puntarci è doveroso, ma se il prezzo sale troppo, meglio virare su altri big del centrocampo.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!