L’immobilismo della Fiorentina, i dubbi di Chiesa. Quale destino per il talento viola?

-

Sembrava che l’addio dei Della Valle e il conseguente arrivo di Rocco Commisso come nuovo presidente potesse portare maggiori certezze alla Fiorentina del domani. In realtà, però, a parte l’acquisto dei calciatori già presi da Corvino (Terzic e Rasmussen), ancora non si è mosso niente nella casella “nuovi arrivi”. Pradé aveva predicato calma, in sede di presentazione: prima le uscite poi, con un occhio al portafogli, via alle entrate. Ma l’impressione è che, organizzazione societaria e fondi a parte, prima si voglia sciogliere il nodo più spinoso. Non è un mistero infatti che la Fiorentina abbia offerto a Federico Chiesa un ruolo di primo piano – da capitano – oltre che un aumento di stipendio. Ma il calciatore è attratto da altre sirene, in particolare quelle a tinte bianconere.

Il futuro di Chiesa è tutto da scrivere. Da una parte c’è la volontà, legittima, da parte della Fiorentina di tutelarsi e far valere il proprio ruolo. Ma dall’altra ci potrebbe essere un calciatore poco propenso a rimanere in riva all’Arno, e per questo meno motivato. Chiesa non ha mai chiesto la cessione, questo va sottolineato. Ma probabilmente non è più così convinto delle belle parole della proprietà. L’impressione è che il talento classe ’97 non voglia essere l’ancora di salvataggio della dirigenza: vuole una squadra forte, che gli permetta di lottare almeno per l’Europa. E fino a che non avrà constatato come si vuole muovere sul mercato Pradé, rimarrà fermo ad aspettare.

Paradossalmente la questione-Chiesa rischia di ingolfare ancora di più la società viola in sede di mercato. Aspettare le cessioni per poi operare sul mercato è una scelta coscienziosa ma questa volta anche rischiosa. Perché se vuoi far sì che Chiesa ritrovi quell’entusiasmo dei tempi passati, devi parlare con i fatti. Devi dare un segnale forte: acquistare almeno 4-5 titolari che possano, fin da subito, permettere un certo salto di qualità. La Fiorentina e Chiesa sono a un bivio: vedremo chi avrà in mano il sassolino e chi lo lancerà in avanti per decidere la strada. La storia è tutta da scrivere.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!