Coppa d’Africa 2019 – Algeria in finale grazie a un gol (e mezzo) di Mahrez

-

L’Algeria batte allo scadere la Nigeria e vola in finale di Coppa d’Africa dove affronterà il Senegal. Le Volpi del deserto si impongono infatti 2-1 allo Stadio Internazionale del Cairo, che sarà teatro anche dell’ultimo atto della massima manifestazione africana. Protagonista assoluto dell’incontro il fantasista del Manchester City, Riyad Mahrez, autore di un gol e mezzo. Eppure, nella prima mezz’ora di gara si era visto ben poco, complice anche la particolare attenzione riservatagli dalla difesa delle Super Aquile. Al 40′, però, il talento classe ’91 si accende: gioco di gambe sulla corsia destra che disorienta Collins, cross in mezzo sporcato dal terzino nigeriano con la sfera che impatta sul petto di Troost-Ekong prima di finire nel sacco.

Nella ripresa non fa mancare il suo contributo, anche se dei suoi guizzi nell’uno contro uno e del suo sinistro non ve ne è traccia. Fino al 95′. Bennacer si procura un’interessante punizione dal limite dell’area, ovviamente è Mahrez a incaricarsi della battuta. L’estremo difensore nigeriano Akpeyi posiziona la barriera intuendo che l’ex Leicester calcerà proprio sul suo palo. È così, ma non può evitare che il potente piattone mancino calciato dal numero 7 algerino lo trafigga. Pochi secondi e arriva il triplice fischio: l’Algeria torna a disputare una finale a distanza di ben 29 anni. L’ultima volta, nel 1990, aveva conquistato l’unica Coppa d’Africa della propria storia.

Nominato capitano a ridosso dell’inizio del torneo, Mahrez è il leader indiscusso della selezione guidata da Djamel Belmadi. Tre gol finora nel torneo, uno in meno del capocannoniere Ighalo, e tanta voglia di rivalsa dopo una stagione in chiaroscuro con il Manchester City. Venerdì sera è in programma la finalissima con il Senegal, match in cui Riyad vuole ripetersi e trascinare ancora i suoi. Le due squadre si sono già incrociate nella fase a gironi e ad aver avuto la meglio erano state le Volpi del deserto. Adesso, però, sarà tutta un’altra storia. Certo è che, con un Mahrez in grado di essere così decisivo, l’Algeria si candida come favorita per alzare il trofeo sotto il cielo del Cairo.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!