Inter, piedi buoni per una mediana dalle forti tinte (nero)azzurre

-

La nuova Inter di Antonio Conte e Beppe Marotta sta prendendo forma e, tra acquisti già condotti in porto e obiettivi di mercato concreti, per i tifosi nerazzurri si profila un undici che sicuramente potrà competere per le zone alte della classifica. La linea intrapresa è chiara: difesa granitica, ampiezza di gioco per sfruttare le fasce e soprattutto tanta qualità in mezzo al campo, per garantire alla squadra di gestire il pallino del gioco e per creare alternative di sviluppo offensivo sia verso gli esterni, appunto, che per vie centrali, verso le probabili due punte che stazioneranno davanti.

Se l’idea è questa, è chiaro che l’inizio della sessione estiva di calciomercato sta già dando i suoi frutti. Al di là degli obiettivi futuri, però, c’è ancora tanto da fare soprattutto in uscita, visto che la società dovrà piazzare Nainggolan e Icardi e capire le intenzioni di Ivan Perišić, che Conte terrebbe con piacere, ma che ha mercato e potrebbe cedere alle lusinghe di qualche grande club europeo. Senza dimenticare le situazioni relative a Dalbert e João Mário, dati per sicuri partenti, ma al momento ancora in ritiro a Lugano col resto del gruppo. In ogni caso, si parla di patrimoni importanti per la società nerazzurra, con Marotta e soci che non potranno permettersi di sbagliare.

Tornando al mercato in entrata, Nicolò Barella è a un passo dalla firma sul contratto, mentre restano vivi gli obiettivi Džeko e Lukaku per il reparto offensivo, con Piero Ausilio che proprio oggi dovrebbe incontrare lo United per fare un passo avanti concreto nella trattativa. L’acquisto del cagliaritano Barella però è ormai cosa fatta, con il ragazzo che completerebbe una mediana dai piedi buoni e dal grande dinamismo. Se pensiamo al centrocampo dell’Inter di Mourinho (Cambiasso, Stanković, Thiago Motta), siamo praticamente agli antipodi: sicuramente meno fisicità, ma il reparto di oggi non è da meno in quanto a visione di gioco, qualità e dinamicità. Brozović nella passata stagione ha dimostrato di saper far girare la squadra, figuriamoci ora che avrà il supporto di gente come Sensi e Barella.

Due piccoletti ai quali non manca certo la grinta e il carattere. L’ex Sassuolo ha detto di ispirarsi al suo idolo, l’ex Barça Xavi, e in cabina di regia ci sta alla grande, magari alternandosi allo stesso croato; mentre il sardo Barella è perfetto per ricoprire il ruolo di mezzala, lo ha fatto in Nazionale e con la maglia del Cagliari, garantendo sempre un’ottima interdizione, inserimenti sulla trequarti e grande tecnica di base. E in questo senso, l’innesto di Barella e Sensi rende il centrocampo di Conte un po’ meno “nerazzurro” (la fisicità è sempre stata una prerogativa dell’Inter) e un po’ più “azzurro”, a immagine e somiglianza della Nazionale del Mancio, che rinuncia ai marcantoni, lanciando al potere la fantasia, con i piedi buoni di Jorginho, Verratti e, appunto, Barella e Sensi.

Altro azzurro in cerca di riscatto dopo una stagione in chiaroscuro è Roberto Gagliardini, lui sì dotato di quella fisicità mancante ai colleghi, e in questo senso, assieme al collega uruguaiano Vecino, risulta essere prezioso, perché può garantire a Conte un’alternativa importante ai presunti titolari, in una stagione che, tra campionato e coppe, si preannuncia lunghissima. Anche l’ex Atalanta, dunque, si affida a Conte per ritrovarsi e guadagnarsi un posto in Nazionale nell’anno che precede gli Europei. L’Inter di Conte prende forma giorno dopo giorno in quel di Lugano, in attesa che Marotta, Ausilio e soprattutto Zhang facciano il proprio lavoro.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… I primi 20 anni di FIFA

20 anni e non dimostrarli. La saga di FIFA, il videogioco di calcio più venduto e conosciuto, ha da poco visto la pubblicazione del...
error: Content is protected !!