Cambio di gerarchie in casa Ferrari?

-

“Dai strada a Seb” è stato il messaggio diretto a Charles Leclerc nel Gran Premio della Cina, ma perché non potrebbe accadere il contrario nelle prossime gare? Il pilota monegasco è nettamente più veloce di Sebastian Vettel e nelle ultime settimane i risultati sono stati eloquenti.

Nelle prime tre gare dell’anno il muretto box della Ferrari aveva individuato in Vettel il primo pilota favorendolo nelle strategie: in Australia infatti Leclerc era stato bloccato quando si è trovato a ridosso di Vettel, in Bahrain il monegasco ha disobbedito superando il tedesco e in Cina ha sbuffato alla radio vedendo il suo compagno prima sfilarlo e poi piantarsi davanti senza un buon passo.

Charles Leclerc ha il talento del predestinato e l’aggressività del giovane in rampa di lancio, mentre Sebastian Vettel è più meticoloso nelle scelte e soffre la pressione di Hamilton. In Francia e in Austria l’ex pilota dell’Alfa Sauber è stato sempre davanti al suo compagno fin dal venerdì e con un passo nettamente migliore non c’è mai stato bisogno di dare particolari ordini di scuderia.

Vettel ha raggiunto il secondo posto a Montecarlo come miglior risultato stagionale, raggiunto poi domenica scorsa da Leclerc in Austria; il monegasco però è stato il pilota Ferrari più vicino alla vittoria: in Bahrain è stato tradito da un problema al motore mentre dominava in lungo e in largo, mentre a Zeltweg ha dovuto subire il sorpasso di Verstappen a meno di tre giri dalla fine.

Ora Binotto ha davanti a sé la dura scelta: puntare ancora su Vettel o dare maggior spazio a Leclerc fin da subito? Il Mondiale è praticamente ormai compromesso e fare qualche esperimento per la prossima stagione potrebbe portare qualche vantaggio in ottica 2020, anno in cui sono già stati confermati entrambi i piloti.

L’anno prossimo sarà quasi sicuramente Leclerc la punta di diamante, voglioso di vincere dopo la prima stagione di apprendimento in Ferrari: riuscirà a riportare il titolo a Maranello tredici anni dopo, Hamilton permettendo? Saranno ancora lui e la sua Mercedes quelli da battere, ma Vettel sarà d’accordo?

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!