Francia 2019 – Quarti di finale, Germania-Svezia 1-2, Blackstenius porta in semifinale le scandinave

-

Si è giocato al Roazhon Park di Rennes l’ultimo quarto di finale tra Germania e Svezia: le scandinave ribaltano risultato e pronostico e battono le tedesche con le reti di Jakobsson e Blackstenius che ribaltano il gol di Magull. Ora in semifinale troveranno l’Olanda.

L’inerzia iniziale della gara è tutta per le tedesche e, dopo una grande azione personale di Huth, la Germania passa in vantaggio al 16′ con Magull che entra in area, controlla un cross di Daebritz e va a segno con un gran destro in sforbiciata. La squadra germanica tenta subito di raddoppiare ma questa volta Lindahl controlla il colpo di testa di Schueller. Poco dopo è però la Svezia a pareggiare con Jakobsson che sfrutta al meglio un errore in disimpegno di Däbritz e supera Schult con un preciso diagonale da appena dentro l’area. Dopo il gol la gara continua su altissimi livelli nonostante il caldo ma nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull’altra.

Inizia il secondo tempo e la Svezia va subito in vantaggio: Schult si supera respingendo il tiro di Seger ma sulla sua corta respinta si avventa Blackstenius che, di sinistro, sigla il suo secondo gol al Mondiale. A questo punto Martina Voss-Tecklenburg invita le sua squadra ad alzare il baricentro e le tedesche collezionano calci d’angolo con le svedesi che si chiudono nella propria metà campo e cercando di pungere in contropiede come al 79′ quando Schult è chiamata a fare gli straordinari contro il destro potente di Jakobsson. All’83’ il VAR interviene e annulla la rete di Popp per fuorigioco: cinque minuti dopo è la giovanissima Oberdorf ad avere sulla testa la palla del pareggio ma il suo tiro finisce a lato di pochissimo. La reazione tedesca arriva troppo tardi e il portiere Lindahl si fa trovare presente sulle conclusioni di Däbritz e Marozsan.

GERMANIA-SVEZIA 1-2 (1-1)

Germania (4-3-3): Schult; Simon (43′ Maier), Hegering, Doorsoun, Gwinn; Dallmann (47′ Marozsan), Huth, Popp, Däbritz; Schüller (70′ Oberdorf), Magull. A disp.: Frohms, Schweers, Benkarth, Knaak, Leupolz, Elsig, Gößling, Bühl, Hendrich. All. Martina Voss-Tecklenburg.
Svezia (4-2-3-1): Lindahl; Sembrant, Glas, Fischer (66′ Ilestedt), Eriksson; Seger, Rubensson (86′ Björn); Asllani, Jakobsson, Rolfö (90+5′ Hurtig); Blackstenius . A disp.: Andersson, Larsson, Schough, Musovic, Zigiotti-Olme, Anvegård, Roddar, Falk, Janogy. All. Gerhardsson.
Arbitro: Stephanie Frappart (FRA)
Marcatrici: 16′ Magull (G), 23′ Jakobsson (S), 48′ Blackstenius (S)
Note-Ammonite: Rolfo (G)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!