“C saremo”, alla scoperta delle squadre neopromosse in Serie C – Il Cesena

-

Il “Paradiso” non può più attendere, nel prossimo campionato “C saranno” anche loro. Ecco le nove squadre che, vincendo il proprio girone di Serie D, hanno conquistato la promozione nella terza serie italiana. Nella nostra sesta puntata vi presentiamo il Cesena, che si è aggiudicata il Girone F.

Nome completo: Cesena Football Club
Città: Cesena
Anno Fondazione: 1940 (Ultima rifondazione 2018)
Ultimo campionato in Serie C: 2003-2004
Colori sociali: bianco e nero
Stadio: Orogel Stadium-Dino Manuzzi (20.194 posti)

LA STORIA RECENTE – Delle neopromosse la storia del Cesena è nota a tutti, sia per l’immenso blasone e prestigio sia per il fallimento del 2018 che ha obbligato i bianconeri a rinunciare alla Serie B, nonostante la salvezza ottenuta sul campo al termine della stagione 2017-2018. La rinascita però è stata rapida e già nel luglio del 2018 la Pubblisole SpA fonda la newco Cesena Football Club S.p.A. e vince il bando del Comune per l’assegnazione della tradizione calcistica cittadina della cessata A.C. Cesena. Per l’iscrizione al campionato di Serie D la neonata società si fonde con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro e viene creata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Romagna Centro Cesena”, la quale adotta i colori e i simboli del Cesena Football Club e prende in carico le squadre giovanili della ormai scomparsa A.C. Cesena.

LA STAGIONE – L’inizio non è dei più agevoli e il Cesena fa fatica a prendere le redini del Girone F contrastato da un Matelica aggressivo e ben preparato. Ma la banda guidata da Angelini deve solo prendere le misure al campionato e, infatti, inanella una serie positiva di 15 gare (13 vittorie e due pareggi), recupera sette punti di distacco e relega i marchigiani, i quali comunque vinceranno la Coppa Italia di Serie C, al secondo posto. Da quel momento in poi il Cesena guiderà il raggruppamento fino alla fine.

GLI ELEMENTI CHIAVE – Mister Angelini è stato un perfetto traghettatore per i bianconeri, i quali nel frattempo hanno già assegnato la panchina a Francesco Modesto. Oltre a lui, grande merito della promozione va allo splendido pubblico di Cesena e a giocatori chiave come il portiere Federico Agliardi, il centrocampista Giuseppe De Feudis Davide Biondini. Uno che ha calcato tante volte i campi di Serie A e che a 36 anni suonati ha voluto “sacrificarsi” per la squadra della sua città natale. Ovviamente, non possiamo non menzionare la coppia gol composta dal messinese Giovanni Ricciardo (20 gol e 4 assist) e dal romano Danilo Alessandro (18 gol e 17 assist). Insomma, una compagine costruita sull’esperienza.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!