“Puoi essere ciò che desideri”, la nuova campagna della Mattel a sostegno del calcio femminile

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In occasione del Campionato mondiale di Calcio femminile la FIGC e Barbie hanno deciso di realizzare il sogno di cinque piccole calciatrici lanciando il progetto “Puoi essere ciò che desideri“, nell’obiettivo di puntare sempre di più i riflettori su uno sport ancora oggetto di stereotipi sociali che lo identificano come prettamente maschile.

E quale migliore partner della Barbie, che ha sempre mostrato alle bambine che potevano essere tutto, con oltre 200 bambole che raffiguravano ogni tipo di ruolo o carriera e la nascita della campagna “Shero che raffigurava 17 modelli di ruolo moderni e storici da onorare con una bambola creata a loro immagine e somiglianza tra cui il difensore e capitano della Juventus e della Nazionale Sara Gama. Ed è proprio Sara Gama, insieme alla compagna di reparto Laura Fusetti, alla centrocampista Lisa Alborghetti e alle attaccanti Cristiana Girelli e Stefania Tarenzi ad aver fatto una sorpresa a cinque piccole calciatrici, Sara, Sofia, Tèa, Lisa P. e Lisa G., che si sono ritrovate nel Centro Tecnico Federale di Coverciano per svolgere un allenamento speciale con le campionesse.

Questa iniziativa si inserisce nel progetto Dream Gap, il cui obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza e l’attenzione sui fattori che ad oggi impediscono alle bambine di esprimere tutte le loro potenzialità. Spiega così il progetto il CT Milena Bertolini: “Il calcio femminile è uno dei pilastri della strategia della Federcalcio volta ad incrementare la partecipazione e l’interesse in questo settore specifico, attraverso un intervento operato su vari fronti: organizzativo, infrastrutturale e culturale. Su quest’ultimo aspetto, per offrire ad un numero sempre più ampio di ragazze la possibilità di poter giocare a calcio, la FIGC sta attuando una strategia a 360° che poggia su nuovi contenuti. È proprio questo il senso della collaborazione con Mattel, ovvero uno story telling basato su un sogno tangibile, perseguibile attraverso l’identificazione con testimonial del calcio che costituiscono dei solidi punti di riferimento per le bambine”.

Intanto la Panini ha deciso di festeggiare il successo della nostra Nazionale Femminile sull’Australia, decidendo di realizzare otto figurine extra raccolta per completare la rosa della Nazionale nella collezione “Fifa Women’s World Cup France 2019“. Nella collezione, uscita due mesi fa e dedicata alle 24 squadre che partecipano al torneo, erano infatti previste per ogni squadra solo 17 giocatrici, ma l’azienda di Modena ha deciso di realizzare otto nuove figurine dedicate all’Italia: entrano così nella collezione le immagini dei portieri Chiara Marchitelli e Rosalia Pipitone, dei difensori Lisa Boattin e Linda Tucceri Cimini, delle centrocampiste Laura Fusetti, Martina Rosucci e Annamaria Serturini e dell’attaccante Stefania Tarenzi.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

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