Mondiali Femminili Francia 2019 – Italia-Brasile 0-1, sconfitta indolore per le Azzurre

-

Tutto pronto allo Stade du Hainaut di Valenciennes per Italia-Brasile, terza e ultima gara delle Azzurre nel Gruppo C. Nonostante la sconfitta delle Azzurre per il rigore di Marta e la vittoria dell’Australia contro la Giamaica, l’Italia viene premiata dalla migliore differenza reti e termina prima nel suo girone.

Il Brasile presenta in panchina la squalificata Formiga e l’infortunata Andressa (per lei Mondiale finito). La prima occasione pericolosa arriva al 5′ con il tiro di Bonansea in ripartenza che chiama alla deviazione in angolo Bárbara: le Azzurre fanno sentire la loro fisicità nei contrasti con le avversarie e reagiscono colpo su colpo. Al 17′ Giuliani compie un miracolo sul tacco di Debinha sugli sviluppi della punizione di Marta: un minuto dopo è sempre Giuliani a deviare sulla traversa il corner sempre di Marta. Le Azzurre faticano a costruire gioco e sono aggredite sistematicamente dalle brasiliane che ormai sostano stabilmente nella nostra metà campo e al 22′ il tiro di Debinha dal limite dell’area sfiora il palo sinistro. Il primo risveglio azzurro arriva al 24′ con il tiro-cross di Cernoia che attraversa pericolosamente l’area senza che Giacinti arrivi a deviare sotto porta in modo vincente: al 29′ l’Italia passa in vantaggio ma Girelli, in occasione dell’ultimo passaggio, è nettamente in fuorigioco e la rete viene annullata. Al 40′ Bárbara si salva sulla conclusione centrale al volo di Bonansea e nega la gioia del gol alle italiane.

La partita comincia con dei ritmi più compassati e Andressinha al 52′ scheggia la traversa con la sua punizione dal limite dell’area. Pochi minuti dopo il colpo di testa di Kathellen sfiora il palo sinistro. L’Italia gioca male, sbaglia spesso l’ultimo passaggio e rischia troppo e Beatriz al 65′ con un colpo di tacco sfiora la rete del vantaggio verdeoro. Le Azzurre soffrono le folate offensive delle carioca e al 70′ Giuliani deve distendersi per parare a terra la conclusione deviata di Debinha. Al 73′ l’arbitro concede un calcio di rigore al Brasile per fallo in area di Linari su Debinha: dal dischetto si presenta Marta che non sbaglia e porta in vantaggio le sue: l’Italia prova a reagire e Bertolini opera dei cambi in tal senso ma le iniziatgive azzurre sono poco lucide e frammentarie e rischiamo troppo in difesa. Dopo 5′ di recupero finisce la gara: nonostante la sconfitta l’Italia è prima nel girone.

ITALIA-BRASILE 0-1 (0-0)

Italia (4-3-3): Giuliani 6.5; Guagni 6, Gama 6, Linari 5.5, Bartoli 6.5 (71′ Boattin sv); Galli 6.5, Giugliano 6, Cernoia 6; Giacinti 5.5 (63′ Bergamaschi 5.5), Girelli 6 (78′ Mauro sv), Bonansea 5. A disp.: Marchitelli, Pipitone, Rosucci, Parisi, Sabatino, Tarenzi, Serturini, Fusetti, Tucceri. All. Bertolini 6.
Brasile (4-5-1): Bárbara 6; Tamires 6, Monica 6, Kathellen 5.5, Letícia Santos 5.5 (76′ Poliana sv); Debinha 6.5, Marta 6.5 (83′ Luana sv), Thaisa 6, Andressinha 6.5, Ludmila 6; Cristiane 5.5 (64′ Beatriz 6). A disp.: Aline, Letícia Izidoro, Daiane, Tayla, Andressa, Camila, Raquel Fernandes, Formiga, Geyse. All. Vadão 6.
Arbitro: Lucila Venegas (MEX)
Marcatrici:75′ rig. Marta
Note-Ammonite: Bartoli (I); Letícia Santos, Kathellen (B)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Palermo Milan 3-1: la riscossa di Egidio Calloni

Chi seguiva il calcio, quando la televisione trasmetteva in bianco e nero, non può sicuramente essersi dimenticato di Egidio Calloni, centravanti del Milan negli...
error: Content is protected !!