Copa América – Uruguay devastante, il Qatar rimonta il Paraguay

-

L’Uruguay non fallisce a differenza dei “cugini” argentini. Con la Celeste si va sempre sul sicuro, è praticamente impossibile infatti incappare in sorprese negative con i ragazzi di Tabárez. La “prima” dell’Uruguay è però di quelle importanti: 4-0 all’Ecuador e messaggio lanciato alle dirette concorrenti per il titolo. Partita a senso unico quella di Belo Horizonte, con il vantaggio di Lodeiro dopo sei minuti con un gol spettacolare. Al 23′ l’Ecuador resta in dieci uomini per l’espulsione di Quintero (gomitata a Lodeiro vista con il VAR) e dieci minuti più tardi Cavani raddoppia con una magnifica rovesciata. Al 44′ c’è gloria anche per Suárez, che segna il suo primo gol in quattro partecipazioni alla Copa América. Il secondo tempo è pura accademia e da segnalare c’è solo il goffo autogol di Mina che vale il 4-0 per l’Uruguay, capolista del Girone C in attesa di Giappone-Cile di questa notte. Eccellente prova di tutta la Celeste quindi, tra cui l’ottima cerniera di centrocampo formata da Bentancur e Vecino e il primo straripante di Lodeiro. Unica nota negativa l’infortunio di Nández.

Esordio beffardo invece per il Paraguay, che vincendo avrebbe messo una pressione enorme sulle spalle dell’Argentina. La squadra di Berizzo però si è fatta rimontare due reti di vantaggio dal Qatar finendo per pareggiare 2-2 al Maracaná. Sudamericani avanti dopo quattro minuti col calcio di rigore di Cardozo. Dopo un gol annullato per fuorigioco, al 56′ arriva il raddoppio col bel tiro dalla distanza di González. A questo punto però il Paraguay si rilassa sottovalutando il Qatar, che prende in mano il gioco e riapre la partita al 68′ con uno splendido destro a giro di Almoez Ali. I campioni d’Asia sono padroni del campo e nove minuti più tardi trovano il meritato pareggio grazie all’autorete di Rojas che non riesce a evitare che il tiro di Khoukhi termini in rete. Nel prossimo turno del Girone B Colombia-Qatar e Argentina-Paraguay.

GIRONE A

Brasile-Bolivia  3-0  50′ rig., 53′ Coutinho, 85′ Everton
Venezuela-Perù  0-0

Bolivia-Perù
Brasile-Venezuela

Perù-Brasile
Bolivia-Venezuela

Classifica: Brasile 3, Perù 1, Venezuela 1, Bolivia 0

GIRONE B

Argentina-Colombia  0-2  71′ Martínez, 86′ D. Zapata
Paraguay-Qatar  2-2  4 rig. Cardozo (P), 56′ González (P), 68′ Ali (Q), 77′ aut. Rojas (P)

Colombia-Qatar
Argentina-Paraguay

Qatar-Argentina
Colombia-Paraguay

Classifica: Colombia 3, Paraguay 1, Qatar 1, Argentina 0

GIRONE C

Uruguay-Ecuador  4-0  6′ Lodeiro, 2′ Cavani, 44′ Suárez, 78′ aut. Mina
Giappone-Cile

Uruguay-Giappone
Ecuador-Cile

Cile-Uruguay
Ecuador-Giappone

Classifica:

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Air” Riedle

Il 16 settembre ha compiuto mezzo secolo uno dei migliori colpitori di testa degli anni Novanta: si tratta di Karl-Heinz Riedle, centravanti non eccessivamente...
error: Content is protected !!