Mondiali Femminili Francia 2019 – Il riepilogo della terza giornata

-

Nella giornata di domenica 9 giugno, dopo le gare dei primi gironi ai Mondiali Femminili 2019, si sono giocate le gare del Gruppo C e del Gruppo D. Vediamo insieme come sono andate.

Cominciamo dal Gruppo C che vede al suo interno la nostra Nazionale Maggiore: l’Italia era chiamata a uno sforzo titanico contro l’Australia, posizione numero 6 nel ranking mondiale, e il primo tempo finiva con un gol annullato all’Italia per fuorigioco e un rigore concesso per atterramento in area di Gama ai danni di Kerr e conseguente trasformazione dell’attaccante australiana che ribadiva in rete dopo la respinta di Giuliani. Nel secondo tempo la squadra italiana cominciava a giocare palla a terra e sfruttare le ripartenze e un errore in disimpegno di Polkinghorne regalava a Bonansea la palla del pareggio che l’attaccante della Juventus concretizzava con un preciso diagonale in scivolata. Dopo un altro gol annullato per fuorigioco, questa volta a Sabatino, nell’ultima azione era sempre Bonansea, questa volta di testa su punizione di Cernoia, a superare Williams e regalare una vittoria pazzesca alle Azzurre.

Nella seconda partita del Gruppo C si fronteggiavano Brasile e Giamaica. Le brasiliane, orfane di Marta, si spingevano subito in proiezione offensiva e al 15′ passavano in vantaggio con un preciso colpo di testa di Cristiane su cross di Andressa. Khadija Shaw impegnava il portiere Barbara ma l’arbitro concedeva al 38′ un rigore alle brasiliane per fallo di mano di Swaby in area ma dal dischetto è bravissima Schneider a neutralizzare la conclusione di Andressa. Nella ripresa arriva addirittura la tripletta di Cristiane: prima capitalizza in rete un cross basso di Andressa che taglia fuori la difesa giamaicana e poi supera Schneider con una potente punizione. Il portiere giamaicano evita con un paio di interventi che il passivo sia peggiore.

Gruppo C
Australia-Italia 1-2 22′ rig. Kerr (A), 56′ e 90+5′ Bonansea (I)
Brasile-Giamaica 3-0 15′, 50′ e 64′ Cristiane
Classifica: Brasile e Italia 3, Australia e Giamaica 0.

In serata si è giocata anche la prima gara del Gruppo D che vedeva il “derby” tutto britannico tra Inghilterra e Scozia. Al 12′ la VAR segnala all’arbitro un possibile tocco di mano in area di Docherty su cross di Kirby: l’arbitro consulta la VAR e assegna il rigore alle inglesi che viene trasformato da Parris al 14′. Le inglesi raddoppiano al 40′ con White, abile a sfruttare un batti e ribatti in area e superare il portiere scozzese Alexander con un preciso tiro a giro che termina a filo del palo sinistro. Nel secondo tempo la Scozia si sveglia e al 79′ Evans ruba palla sulla trequarti, si invola verso l’area e serve una deliziosa palla al centro che Emslie controlla nonostante l’azione di disturbo del difensore e scarica di piatto in fondo al sacco, complice la deviazione di McManus. Purtroppo per le scozzesi il risultato non cambierà più.

Gruppo D
Inghilterra-Scozia 2-1 14′ rig. Parris (I), 40′ White (I), 79′ Emslie (S)

 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!