Le Universiadi Italiane – Torino 1970

-

Nel cammino verso la XXX Universiade estiva che si terrà a Napoli dal 3 al 14 Luglio 2019, ripercorriamo tutte le edizioni dei Giochi Sportivi riservati agli studenti universitari che si sono svolte in Italia. E la seconda Universiade tricolore si svolse sempre a Torino, nel 1970.

Già l’anno di disputa fa pensare qualcosa di atipico. Ed è vero. La VI Universiade non si tenne in un anno dispari come tradizione vuole poiché Lisbona, che doveva organizzare l’edizione “canonica” del 1969, rinunciò all’ultimo momento e si optò quindi per tornare a Torino.

La VI Universiade si è tenuta dal 26 agosto al 6 settembre 1970. Nove gli sport in programma per un totale di 81 discipline: atletica leggera, ginnastica artistica, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, scherma, nuoto, tennis e tuffi. In pratica, gli stessi dell’edizione di Tokyo 1967, eccezion fatta per il judo “sdoganato” per l’Universiade nipponica.

L’Italia si classificò quarta nel medagliere con 4 ori, 4 argenti e 7 bronzi. Un medagliere vinto dall’Unione Sovietica con 26 ori, 17 argenti e 15 bronzi. Secondo posto per gli Stati Uniti con 22 oro, 18 argenti e 11 bronzi e terzo per la Germania Est con 8 ori, 3 argenti e 4 bronzi.

Delle medaglie azzurre di Torino 1970 vanno ricordate in primis l’oro della Nazionale Italiana di Pallavolo maschile, guidata da Odone Federzoni. Fu il primo successo di livello internazionale per il volley italiano. E poi il trionfo di Franco Arese, nei 1500 metri maschili.

A proposito di atletica leggera, da segnalare anche la medaglia d’oro della tedesca Heidemarie Rosendahl che si impose nel salto in lungo con l’allora record del mondo, saltando 6,80 m.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!