Le Universiadi Italiane – Torino 1959

-

Da Mercoledì 3 luglio a domenica 14 luglio si terrà a Napoli e in Campania la trentesima edizione delle Universiadi estive. Sono attesi più di 8000 atleti studenti universitari suddivisi tra 18 discipline sportive.

Per quanto riguarda l’Italia, l’Universiade 2019 rappresenta l’undicesima edizione delle “Olimpiadi Universitarie” organizzate nel nostro Paese. La prima Universiade tricolore (e la prima in assoluto) avvenne nel 1959 e la città ospitante fu Torino.

Il capoluogo del Piemonte “approfittò” dell’indisponibilità di Roma ancora alle prese con i lavori per i Giochi Olimpici del 1960 e in maniera naturale andò a casa dell’ideatore delle Universiadi, il torinese Primo Nebiolo, poi a lungo Presidente della IAAF, la Federazione Internazionale di Atletica Leggera.

Torino venne scelta anche perché era già “pronta”, avendo costruito nuove infrastrutture per le celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia. Le gare si svolsero dal 26 agosto al 7 settembre 1959 e videro protagoniste sette discipline sportive: atletica leggera, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, scherma, nuoto e tennis.

L’Italia trionfò nel medagliere. Gli azzurri si portarono a casa 38 medaglie, delle quali 18 d’oro, 10 d’argento e 10 di bronzo.

Da quella edizione in poi Torino sta alle Universiadi come Olimpia ai Giochi Olimpici. Nel senso che nella città piemontese viene accesa, prima di ogni edizione, la Fiaccola del Sapere. Questa viene portata poi dai tedofori nella città dove verrà disputata l’Universiade.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!