Verso Francia 2019 – Gli allenatori dei Mondiali

-

Nils Liedholm diceva che “L’allenatore di calcio è il più bel mestiere del mondo, peccato che ci siano le partite”. E, in definitiva, tutti i torti non ce li aveva. Perché se programmare la settimana e gestire un gruppo ha soprattutto connotazioni positive, i risultati possono incidere negativamente sulla carriera di un allenatore. Chi guida poi una Nazionale, in una competizione importante come il Campionato del Mondo Femminile, sa benissimo che ha a disposizione poco tempo per poter far presa sui propri calciatori. E che ogni incontro può essere decisivo per il futuro suo e della sua squadra. Ma ci sono tecnici che sono entrati di diritto nella storia del calcio femminile, per ciò che le loro squadre hanno fatto ai Mondiali.

I PIÙ PRESENTI – Il commissario tecnico più presente ai Mondiali è Even Pellerud, che ha disputato cinque edizioni: Cina nel 1991, Svezia nel 1995, Stati Uniti nel 2003, Cina nel 2007 e Canada nel 2015. Di questi cinque, tre sono stati sulla panchina della Norvegia e due sulla panchina del Canada. Pellerud detiene anche il numero più alto di partite giocate, 25, con 16 vittorie (altro record), 2 pareggi e 7 sconfitte (altro record). L’allenatore più giovane in una fase finale di una Coppa del Mondo è stata Vanessa Arauz alla guida dell’Ecuador nel 2015, mentre quello più vecchio è stato Paulo Goncalves sulla panchina del Brasile nel 2003.

I PIÙ VINCENTI – Una prima interessante statistica riguarda la nazionalità: mai, nella storia, il Mondiale è stato vinto da una squadra con un allenatore straniero alla sua guida. La migliore posizione ottenuta da un allenatore straniero è stata il secondo posto della svedese Pia Sundhage alla guida degli Stati Uniti nel 2011. L’allenatrice della vittoria americana del 2015, Jill Ellis, è nata e ha vissuto la sua infanzia in Inghilterra ma si è trasferita in America con la famiglia quando aveva 14 anni ed è cittadina americana a tutti gli effetti. L’unica persona ad avere conquistato il record di aver alzato la coppa sia da calciatrice che da allenatrice è la statunitense April Heinrichs, mentre nessun allenatore ha vinto il torneo per più di una volta. L’allenatrice che ha totalizzato più presenze in finale sia come giocatrice che come allenatrice è la tedesca Silvia Neid, che nel 1991 e nel 1995 arrivò all’atto conclusivo come giocatrice e nel 2007, 2011 e 2015 come allenatrice.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!