Verso Francia 2019 – Gli stadi: Parc Olympique Lyonnais (Lione)

-

LO STADIO

Impianto da 59.186 posti, la casa del Lione è stata inaugurata il 9 gennaio 2016 con la partita tra Olympique Lione e Troyes per la ventesima giornata di Ligue 1, finita 4-1 per i padroni di casa. Il Parc Olympique Lyonnais, più semplicemente Parc OL, noto per ragioni di sponsorizzazione anche come Groupama Stadium e anticamente Stade des Lumières, si trova nel comune di Décines-Charpieu (metropoli di Lione). Costruito appositamente per il campionato europeo del 2016, il Parc OL ha ospitato anche le finali di rugby European Rugby Challenge Cup 2015-2016 ed European Rugby Champions Cup 2015-2016. Lo stadio ha ospitato anche la finale di UEFA Europa League 2017-2018 e alcuni concerti, tra cui quello di Rihanna per il suo Anti World Tour del 2016.

LE PARTITE

Questa arena ospiterà soltanto tre gare, le due semifinali e la finale conclusiva.

2 luglio 2019 ore 21 Semifinale A
3 luglio 2019 ore 21 Semifinale B
7 luglio 2019 ore 17 Finale

LA CITTÁ: LIONE

Fondata secondo la leggenda dal re Atepomaro e dal druido Momoro, è la terza città più popolosa della Francia dopo Parigi e Marsiglia e sorge alla confluenza del Rodano e della Saona. La cittadina è composta da un centro storico (Vieux-Lyon, Fourvière, Saint Jean) e da un centro più commerciale con la Place des terreaux, Place Bellecour e la Rue de la République sulla penisola tra Rodano e Saona. I suoi abitanti si chiamano lionesi e il motto della città è Avant, Avant, Lion le melhor, che in lingua lionese significa “Avanti, avanti, Lione la migliore“. La squadra di casa vince la Ligue 1 Feminine ininterrottamente dal lontano 2007 e gioca nel Groupama OL Training Center, il campo di allenamento dello stadio.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!