Benvenute tra i professionisti

-

Si è conclusa l’ennesima stagione regolare del campionato di Serie D. Un torneo che per alcuni resta noto come Interregionale e che sulla carta rappresenta una soglia importante tra professionisti e dilettanti. Negli ultimi anni è diventato anche un ‘Purgatorio’ per quelle società provenienti da fallimenti e mancate iscrizioni: ripartire dalla D per ricostruirsi in futuro e tornare tra i grandi come accaduto di recente al Parma. Un esempio, quello dei crociati emiliani, che vorrebbero seguire ora Cesena e Bari, due storiche piazze anch’esse scese così in basso non attraverso il risultato del campo, ma con le carte e le sentenze. L’agonia per romagnoli e pugliesi è terminata e soprattutto per i secondi siamo in corsa per riportare il club pugliese a rivivere le atmosfere di una decina di anni fa.

Tanti club hanno festeggiato la promozione e tra questi c’è l’ha dovuta festeggiare due volte come nel caso dell’AZ Picerno che si è visto togliere dei punti qualche giorno dopo aver ottenuto il verdetto matematico. Niente paura però, la squadra è tornata in campo ieri e ha difeso i punti rimasti confermando il primato in classifica e permettendo ai propri tifosi di potersi finalmente rilassare dopo aver temuto il peggio fino a poche ore prima. Chi festeggia due volte e chi ancora non può farlo. Serviranno infatti due spareggi per decretare i nomi delle altre due squadre promosse in C. Uno di questi match vedrà un’altra nobile decaduta, il Modena, sfidare nuovamente la Pergolettese. Qualche settimana fa i due club si sono affrontati in un incontro molto teso, quindi c’è da aspettarsi uno spareggio caldo. L’altro incrocio sarà tra Lanusei e Avellino con spirito diverso. I sardi hanno gettato per aria un prezioso vantaggio in classifica e nelle ultime giornate si sono salvati in zona Cesarini; gli irpini invece sono stati protagonisti di una clamorosa rimonta a cui nessuno credeva più. Questo fa sì che siano loro i favoriti per la vittoria. Vanno in C anche le due lombarde Lecco e Como, grandi rivali, l’Arzignano, che qualche anno fa celebrava le vicende della propria squadra di calcio a 5, e la Pianese.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!