Celestini, Lugano: “Siamo tranquilli e consapevoli del nostro valore”

-

Dopo il pareggio casalingo di mercoledì sera, il Lugano di Fabio Celestini tornerà in campo domenica pomeriggio a Basilea. Partita importante, quella del St Jacob-Park, per le ambizioni della compagine ticinese. I titolari dovrebbero essere tutti disponibili, visto che sia Junior che Daprelà hanno lavorato in gruppo. Il tecnico dei sottocenerini ha parlato anche del suo futuro: vediamo, di seguito, le sue principali dichiarazioni (FC Lugano).

“I tempi di recupero sono stretti per noi, come per il Basilea. Sarà importante recuperare energie mentali e fisiche: sono settimane intense, ma è bello viverle, anche per i ragazzi. Verifichiamo se c’è qualcuno che ha subito qualche colpo, parlo con i giocatori per sapere come stanno, lavoriamo per rinfrescare i principi del gioco.”

“Col Basilea abbiamo fatto bene in stagione. Loro nel 2019 non hanno mai perso: possiamo anche leggere questo dato sperando di essere noi i primi a batterli. Per farlo, servirà una grande prestazione anche negli ultimi 30 metri: abbiamo creato tanto con GCZ e Xamax, ma abbiamo segnato una sola rete. Dovremo anche stare molto attenti dietro: loro hanno giocatori importanti, che possono fare male in ogni momento.”

“Siamo fiduciosi. Giochiamo con la massima tranquillità, senza riserve o paure mentali, con la consapevolezza di aver fatto bene. E, come dico ai ragazzi, i risultati sono la conseguenza di questo. I due pareggi sono anche frutto dell’equilibrio del nostro campionato: il Thun è terzo, ma non vince da 6 partite e ha perso le ultime 2. A voler ben guardare, siamo più vicini ai bernesi, che sono terzi, rispetto che al fondo classifica, ma è la situazione di altre 5 squadre. La realtà è che in Svizzera con 2 partite vinte lotti per l’Europa, con 2 sconfitte per non retrocedere. E questa cosa i giocatori la sanno.”

“La nostra duttilità tattica è per me motivo di grande soddisfazione, al di là della maturazione della squadra. Certe partite prima le perdevamo, oggi invece no. Ho a disposizione dei bravi elementi, che mi consentono di fare variazioni di modulo a seconda degli avversari. Nel 2019 abbiamo mutato molto, anche per via di infortuni e squalifiche, facendo molti punti; quindi la disposizione in campo, la meteo e le assenze sono tutte scuse.”

“Il mio futuro? Con la testa sono al 100% sul lavoro della squadra. Sono venuto a Lugano per rimettermi in gioco e lavorare: non chiedo niente alla società, mi interessa, come mi hanno chiesto. Vogliamo anche valorizzare taluni elementi, come è giusto per squadre della nostra dimensione. Il gruppo è più giovane di quello del 2018.”

“Ho un accordo fino a giugno. Mi trovo molto bene in Ticino: anche nei momenti difficili, c’è stata serenità e mi hanno lasciato lavorare tranquillamente. Non sono preoccupato per il futuro: se il Lugano deciderà di parlare con me sarò contentissimo: ma sarò soddisfatto se avrò raggiunto la salvezza, e valorizzato qualche giocatore. Qualcosa da fare troverò: sennò, tornerò a Panama dalla mia famiglia.”

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!