Allsvenskan: i pronostici per centro classifica e retrocessione

-

Dopo il pezzo di eri, procediamo con la nostra presentazione dell’Allsvenskan 2019, che prenderà il via nel prossimo fine settimana. L’altra Stoccolma” partirà, nei nostri pronostici, dietro le tre favorite per la vittoria finale. Entrambe le squadre sono infatti bene attrezzate e in grado, probabilmente, di togliersi qualche soddisfazione. Tuttavia, almeno da quanto si è visto sinora, manca loro, a nostro parere, quella sicurezza che potrebbe consentire una regolarità di percorso la quale, in questo torneo, è fondamentale per arrivare davanti in fondo alla corsa. Però, le variabili sono, come sappiamo, tantissime: e le cose potrebbero cambiare.

Al Djurgården, è arrivato, proveniente dalla Grecia, il 28enne Ajdarević, un giocatore che porta qualità e grinta che mancavano da queste parti. Bisognerà vedere, però, se basterà a fare si che gli Järnkaminerna riescano a tenere il passo delle prime. La squadra ha cambiato allenatore (Anton Ehlin ha preso il posto del carismatico Melkemichel, non confermato al termine dello scorso torneo), ed è uscita in semifinale di Coppa ai supplementari. Le ultime indiscrezioni di mercato danno per possibile l’arrivo di Emir Kujović: il capocannoniere del torneo 2015 non ha trovato fortuna all’estero. Il potentissimo Bosse Andersson, dirigente del club di Stoccolma e re del calciomercato svedese, ha tuttavia glissato sornione.

I dirimpettai dell’Hammarby, lo scorso anno in lotta per lungo tempo per le prime posizioni in classifica, appaiono quest’anno più in difficoltà. Su tutto, pesa l’incognita di Kačaniklić, finora tormentato da una non buona condizione fisica. In Coppa, i Bajen sono caduti nel derby, ai quarti di finale, battuti di misura dai rivali del Djurgården. Dalla loro hanno un pubblico molto caloroso, e qualche buona individualità: ma difficilmente, a nostro parere, lotteranno per le posizioni di vertice. Molto dipenderà anche dal rendimento dell’islandese Kjartansson.

Chi vorrebbe ripetersi è il Sundsvall, che è riuscito a trattenere l’ex Genoa e Lugano Hallenius. In più, ha fatto rumore, viste le capacità economiche della squadra, l’ingaggio del centrale difensivo Pa Konate, di proprietà della Spal in Serie A. Si parla anche (ma da quest’estate) di un possibile ritorno di Skulason, attualmente in Belgio e in scadenza di contratto.

L’Elfsborg è in difficoltà da almeno un paio di stagioni. Ma con Pawel Cibicki e Jonathan Levi in ​​prestito rispettivamente da Leeds e Rosenborg, gli Eleganterna sperano di poter fare una buona stagione. Cibicki punta ad arrivare tra i primi 5, e a finire in una buona posizione personale nella classifica dei cannonieri: una sfida interessante.

Il Kalmar ha cambiato tantissimo. È arrivato sul Baltico il tecnico Magnus Pehrsson, in cerca di rilancio dopo la difficile esperinza di Malmö, assieme a Jesper Norberg. A livello di giocatori, tante partenze e gli arrivi, a centrocampo, di Aliti, Löfkvist, Piotr Johansson, Nwakali e Rafinha, oltre a El Kabir e Maxwell in attacco. In Coppa sono stati eliminati, pagando pegno per i tanti nuovi arrivi, ma la qualità c’è.

L’Östersunds si sta battendo in una gravissima crisi extrasportiva, con gravi accuse di malversazione e corruzione per i vertici societari, vicenda che dura da tempo, e che sta avendo il suo culmine in queste settimane. Difficilmente sapranno ripetere le ultime stagioni ai vertici, anche se il potenziale tecnico rimane abbastanza buono, e tale da consentire loro una salvezza agevole. Lo stesso dovrebbe valere per l’Örebro.

La lotta per non retrocedere dovrebbe vedere coinvolte le nuove arrivate e, probabilmente, il Sirius, anche se l’exploit, in Coppa, dell’Eskilstuna, fa ben sperare i tifosi della compagine arancione. Quello che è sicuro, è che assisteremo a un torneo molto interessante e combattuto, in testa e in coda: quindi, buona Allsvenskan a tutti!

Infine, ecco le previsioni degli addetti ai lavori, che hanno votato la loro classifica per il 2019:

1 Malmö
2 Norrköping
3 AIK
4 Häcken
5 Djurgården
6 Hammarby
7 Sundsvall
8 Östersunds
9 Elfsborg
10 Helsingborg
11 Örebro
12 Göteborg
13 Kalmar
14. AFC Eskilstuna
15. Sirius
16. Falkenbergs

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!