SheBelieves Cup 2019, vince l’Inghilterra

Si è da poco conclusa l’edizione 2019 della SheBelieves Cup, competizione calcistica a invito istituita negli Stati Uniti d’America nel 2016, riservata alle nazionali di calcio femminili di tutto il mondo e che si svolge con cadenza annuale. E si è conclusa con un risultato sorprendente.

La formula prevede un torneo a quattro squadre che, scontrandosi in un girone all’italiana, determinano la nazionale vincitrice tramite il punteggio assegnato, 3 punti per la vittoria, 1 in caso di pareggio e 0 se sconfitte. L’edizione 2019 è cominciata il 27 febbraio ed è terminata il 5 marzo e vedeva gli Stati Uniti come detentori del titolo e ha visto le calciatrici dividersi tra gli stadi di Talen Energy Stadium a Chester, Nissan Stadium a Nashville e Raymond James Stadium a Tampa.

L’edizione di quest’anno vedeva di fronte Stati Uniti, Inghilterra, Giappone e Brasile. La gara d’esordio ha visto l’Inghilterra piegare il Brasile nella ripresa con le reti di White e Mead che hanno superato il rigore iniziale di Andressa Alves mentre Stati Uniti e Giappone hanno dato vita a una partita pirotecnica pareggiata dalle nipponiche nel recupero con la Momiki. Nella seconda giornata il Giappone ha piegato nel finale il Brasile con le reti negli ultimi dieci minuti di Kobayashi e Hasegawa mentre gli Stati Uniti incappavano nel secondo pareggio, questa volta contro l’Inghilterra. Nell’ultima giornata il Giappone è stato regolato dall’Inghilterra nella prima mezz’ora con le reti di Staniforth, Carney e Mead mentre le padrone di casa degli USA vincevano di misura contro il Brasile grazie a una rete di Heath.

Questa vittoria testimonia il netto progresso dell’Inghilterra, che è passata dai terzi posti del 2016 e del 2017 al secondo posto del 2018 alla vittoria di quest’anno, progresso testimoniato anche dal quarto posto nella classifica Ranking FIFA. Prosegue il suo cammino la nazionale femminile degli USA, sempre al primo posto nel Ranking FIFA, mentre buona impressione ha destato il Giappone.

Risultati SheBelieves Cup 2019:

Inghilterra-Brasile 2-1 16′ rig. Andressa Alves (B), 49′ White (I), 75′ Mead (I)
Stati Uniti-Giappone 2-2 23′ Rapinoe (US), 67′ Nakajima (G), 76′ Morgan (US), 90+1′ Momiki (G)
Brasile-Giappone 1-3 44′ Momiki (G), 57′ Debinha (B), 81′ Kobayashi (G), 85′ Hasegawa (G)
Stati Uniti-Inghilterra 2-2 33′ Rapinoe (US), 36′ Houghton (I), 52′ Parris (I), 67′ Heath (US)
Giappone-Inghilterra 0-3 12′ Staniforth, 23′ Carney, 30′ Mead
Stati Uniti-Brasile 1-0 20′ Heath

CLASSIFICA: Inghilterra 7, Stati Uniti 5, Giappone 4, Brasile 0.

CLASSIFICA CAPOCANNONIERE

2 RETI: Mead (Inghilterra), Momiki (Giappone), Heath e Rapinoe (Stati Uniti)
1 RETE: Andressa Alves e Debinha (Brasile), Carney, Houghton, Parris, Staniforth, White (Inghilterra), Hasegawa, Kobayashi, Nakajima (Giappone), Morgan (Stati Uniti)