Formula 1, un Mondiale nel Mondiale

-

Se non accade qualcosa, quest’oggi dovrebbe essere ratificata un’importante novità riguardante la Formula 1, novità approvata nei giorni scorsi a Ginevra dal Consiglio Mondiale dello Sport della FIA. Fin dal prossimo fine settimana in occasione del Gran Premio d’Australia, prima gara del Mondiale di Formula 1 2019, chi in gara staccherà il giro più veloce si porterà a casa un punto.

In realtà, non è proprio una novità, dato che dal 1950 al 1959 si premiava con un punto chi percorreva più velocemente un giro del circuito. Ma in questa Formula 1 moderna dove i dettagli possono fare la differenza in positivo e in negativo, questi 21 punti (essendo 21 le gare del Mondiale di Formula 1 2019) in palio come “bonus” ulteriore a quelli dovuti ai piazzamenti possono creare una sorta di Mondiale nel Mondiale.

Per evitare che un pilota abbia come unico obiettivo quel punto – per motivi di classifica – non competendo per scelta in una gara, la FIA ha deciso che per ottenere questo bonus iridato bisogna classificarsi tra i primi 10. Una condizione che però riduce solo di poco il rischio testè scritto.

Il motivo è presto spiegato. Mettiamo che questo Mondiale seguirà la falsariga dei precedenti, quindi con tre scuderie, Mercedes, Ferrari e Red Bull, decisamente superiori alla concorrenza. Mettiamo che siamo all’ultimo Gran Premio e a un pilota Mercedes (o Ferrari o Red Bull, il discorso è paritetico) basti un punto per portarsi a casa il titolo iridato. Vuoi che a quest’ultimo non gli venga la tentazione di pensare: “ok, parto tranquillo, mi metto in quinta-sesta posizione e lo posso fare perché ho una macchina superiore a quasi tutto il resto del gruppo. Evito qualunque rischio di contatti, non stresso il motore poi a tre giri dalla fine, rientro ai box e mi faccio mettere le gomme ultramorbide, quelle più performanti sul giro secco. Stampo il giro più veloce, mi prendo il punto e sono Campione del Mondo“.

Abbiamo estremizzato, ma situazioni del genere sono tutt’altro che utopiche. Quindi, inutile che la FIA metta condizioni da pistola ad acqua. Assegnando un punto a chi farà il giro più veloce rivoluzionerà le strategie al muretto dei box e creerà una sorta di Mondiale nel Mondiale. E, diciamo la verità, in una Formula 1 che sta sempre di più tendendo alla monotonia, questa evenienza non è che sia proprio negativa. Anzi.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!