Jupiler Pro League – Il Lokeren retrocede dopo 23 anni

-

Jupiler Pro League che arriva alle ultime due giornate con diversi verdetti ancora in ballo come la corsa playoff e il dimezzamento di punti che ne conseguirà per determinare il distacco tra le prime sei che si giocheranno il titolo e un posto in Champions League.

Intanto retrocede il Lokeren, dopo ben 23 stagioni nella massima Serie. Una squadra capace di vincere in Coppa del Belgio e di trionfare in Supercoppa appena 5 anni fa. Una stagione da dimenticare che culmina con l’aritmetica discesa in Proximus League dopo la sconfitta interna contro l’Anderlecht. I biancomalva, a loro volta, mantengono un punto di vantaggio sul settimo posto occupato dal Gent. I “de Buffalo’s” vincono per 3-1 in casa del Waregem e mantengono accesa la corsa ai playoff, un traguardo minimo visto il prestigio e le aspettative dei tifosi a inizio stagione.

Momento di calo per il Genk che proprio verso il fotofinish della regoular season rallentano ulteriormente, un buon pareggio per loro sul difficile campo dello Charleroi ma inanellano il terzo risultato senza vittoria e ora sentono il fiato sul collo del Brugge che sta rientrando. Il pareggio, in pratica, condanna i bianconeri a salutare le speranze residue per un piazzamento playoff. I campioni in carica del Club rientrano prepotentemente in lotta per il titolo battendo il St. Truiden con un rigore di Vanaken nel finale di gara mentre l’Antwerp si riprende la terza piazza con la vittoria, nell’anticipo, sull’Eupen.

Continua il periodo eccezionale del Mouscron che vede sì interrompersi la striscia incredibile di vittorie consecutive ma strappa comunque un ottimo pareggio al Dufrasne contro lo Standard. Les Rouches che perdono un’ottima opportunità per mettere in ghiaccio l’accesso ai playoff, che ora dovranno sudarsi negli ultimi 180′ rimasti.

Infine il Kortrijk batte il Cercle mentre finisce in parità la sfida tra la terzultima e la penultima in classifica, Oostende-Waasland Beveren.

Jupiler Pro League – 28/a giornata

Standard Liegi-Mouscron  1-1  54′ Marin (SL), 60′ Awoniyi (M)
Charleroi-Genk  1-1  24′ Heynen (G), 56′ Henen (C)
Oostende-Waasland Beveren  1-1  60′ Sakala (O), 69′ aut. Lombaerts (W)
Kortrijk-Cercle Brugge  2-1  10′ Delacourt (CB), 80′ e 89′ Avenatti (K)
Club Brugge-St. Truiden  1-0  76′ rig. Vanaken
Waregem-Gent  1-3  2′ Odjidja-Ofoe (G), 5′ Bongonda (W), 59′ David (G), 90’+2′ Sorloth (G)
Lokeren-Anderlecht  1-2  16′ Santini (A), 67′ Gerkens (A), 81′ Cevallos (L)
Antwerp-Eupen  2-1  52′ Owusu (A), 56′ Ocansey(E), 83′ Bolingi (A)

La classifica dopo la 28/a giornata
Genk59
Club Brugge53
Antwerp49
Standard Liegi47
St. Truiden46
Anderlecht45
Gent44
Kortrijk40
Charleroi39
Mouscron36
Waregem31
Eupen29
Cercle Brugge28
Oostende27
Waasland Beveren26
Lokeren17
Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!