Copa Libertadores, preliminari – Melgar, Atlético Mineiro, Palestino e Libertad alla fase a gironi

-

È Cuesta l’eroe del Melgar. Sotto 2-0 a Caracas e con la partita indirizzata verso i tempi supplementari, è l’attaccante argentino a segnare il gol del 2-1 dei peruviani che vale la qualificazione alla fase a giorni in virtù del 2-0 dell’andata. Per il Caracas delusione enorme dopo una partita dominata con le reti di Fereira e Celis. Oltre al Melgar, saranno Sporting Cristal e Alianza Lima le altre due squadre peruviane presenti.

Come nella partita di andata a Córdoba, il Palestino rimonta il Talleres e finisce per eliminarlo. Gli argentini la scorsa settimana vincevano 2-0 e si sono fatti agganciare sul 2-2, questa volta erano avanti 1-0 con la rete di Moreno nel primo tempo e sono usciti sconfitti 2-1 per i gol di Jiménez al 71′ e di Jorquera al 91′. Delusione atroce per i ragazzi di Vojvoda, che speravano di tornare alla fase a giorni a due decadi dall’ultima volta. Il Palestino raggiunge così Universidad Católica e Universidad Concepción: per la prima volta il Cile non sarà rappresentato nella massima manifestazione continentale né dal Colo Colo né dall’Universidad de Chile.

L’Atlético Mineiro controlla il risultato e senza grandi sforzi porta a casa lo 0-0 che vale il pass per la fase a gironi. Il Defensor Sporting, battuto 2-0 a Montevideo, si è rivelato squadra troppo inferiore ai brasiliani. I bianconeri renderanno così ancora più folta la truppa verdeoro che potrà contare su ben otto formazioni: Atlético Mineiro, Internacional, Cruzeiro, Flamengo, Palmeiras, Atlético Paranense e Grêmio.

L’ultima squadra a raggiungere la fase a giorni è il Libertad che elimina l’Atlético Nacional ai calci di rigore ribaltando il pronostico. In Colombia finisce 1-0 per i padroni di casa grazie alla rete di Lucumí, ma la lotteria degli undici metri premierà i paraguaiani. I giocatori del Libertad infatti fanno cinque su cinque dal dischetto e all’Atlético Nacional è così fatale l’unico errore di Bocanegra, al primo calcio di rigore della serata. Fuori quindi i campioni del 2016; Il Libertad raggiunge le altre paraguaiane Olimpia e Cerro Porteño. I colori della Colombia invece saranno difesi solo da Junior e Deportes Tolima, un netto passo indietro rispetto all’anno scorso quando furono quattro le squadre alla fase a gironi.

RISULTATI

Caracas-Melgar  2-1  45′ Fereira (C), 57′ Celis (C), 89′ Cuesta (and. 0-2)
Atlético Mineiro-Defensor Sporting  0-0 (and. 2-0)
Palestino-Talleres  2-1  21′ Moreno (T), 71′ Jiménez (P), 90’+1 Jorquera (P) (and. 2-2)
Atlético Nacional-Libertad 4-5 dcr (1-0 34′ Lucumí (and. 0-1)

GIRONI

A: Alianza Lima, Internacional, River Plate, Palestino

B: Cruzeiro, Deportivo Lara, Emelec, Huracán

C: Godoy Cruz, Olimpia, Sporting Cristal, Universidad Concepción

D: Flamengo, LDU Quito, Peñarol, San José

E: Atlético Mineiro, Cerro Porteño, Nacional, Zamora

F: Junior, Melgar, Palmeiras, San Lorenzo

G: Atlético Paranaense, Boca Juniors, Deportes Tolima, Jorge Wilstermann

H: Grêmio, Rosario Central, Universidad Católica, Libertad

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Un mestiere infame. E vi spieghiamo il perché

Il calcio è una passione che porti con te da bambino, seguendolo allo stadio o alla TV, sognando di diventare, da grande, uno dei...
error: Content is protected !!