Le ragazze del rugby tengono alto il tricolore al Sei Nazioni

-

Il Sei Nazioni 2019 è giunto nello scorso fine settimana al suo terzo atto. La città di Roma è stata invasa pacificamente da irlandesi, ubriachi di rugby, canti e ottima birra: per la nazionale azzurra invece è arrivata la terza sconfitta di fila. A differenza delle precedenti prestazioni con Scozia e Galles però stavolta abbiamo avuto modo di vedere un’Italia più combattiva, capace anche di chiudere la prima frazione in vantaggio. In passato eravamo abituati a vedere un’Italia in grado di giocare quasi alla pari con l’avversario per poi calare bruscamente nella parte centrale della ripresa; la nazionale di domenica scorsa al contrario è partita male con l’Irlanda, ha dato l’impressione di soccombere pesantemente sugli attacchi opposti, poi di punto in bianco ha rialzato la testa e si è rimessa sui binari giusti, facendo paura alla stessa Irlanda. Purtroppo sono mancate le trasformazioni e i calci, punti che nel computo finale contano e anche parecchio. Buono invece l’atteggiamento con cui gli azzurri hanno cercato e trovato le mete, sfruttando le indecisioni della retroguardia irlandese. Si spera che ciò visto in campo possa essere l’inizio di una serie di prestazioni positive e non un caso isolato spinto magari dalle polemiche e dalle critiche che hanno accompagnato i nostri nei giorni precedenti la gara con l’Irlanda. Di certo le prossime sfide con Inghilterra e Francia saranno match difficili per poter dare una continuità.

Per una nazionale maschile ancora a secco, c’è una femminile che invece porta in alto il tricolore. Le ragazze del CT Andrea Di Giandomenico sono imbattute dopo tre partite, hanno espugnato Glasgow in maniera netta, mentre a Parma è arrivata una vittoria di misura sulle irlandesi. Classifica alla mano ci troviamo dietro per pochi punti all’Inghilterra. Il 9 marzo, il giorno dopo la festa della donna, c’è la proibitiva trasferta a Exeter proprio contro le inglesi; avversarie che viaggiano con almeno 40 punti segnati a partita. I precedenti ovviamente non sono a favore delle azzurre, eppure queste prime tre partite confermano che almeno a livello femminile sappiamo difenderci e tener testa a muso duro alle altre cinque potenze del rugby europeo.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!