Svenska Cupen: nel prossimo fine settimana i verdetti definitivi. A Göteborg partita sospesa

-

Seconda giornata, per i gironi di qualificazione ai quarti di finale della Svenska Cupen, e prime sorprese. Il periodo è infatti difficile per le squadre, ancora imballate dall’intenso lavoro prestagionale: e tutto questo crea un certo livellamento di valori. La notizia è però la sospensione, per lancio di oggetti in campo, del derby di Göteborg tra i Blåvitt e il GAIS, nella partita valida per l’ottavo gruppo.

Subito dopo l’inizio della ripresa, infatti, i sostenitori della compagine biancoblù hanno iniziato un fitto lancio di tazzi e di petardi, costringendo la terna arbitrale a sospendere la sfida. A rimanere contuso il portiere del GAIS Johansson. Ora bisognerà vedere quali saranno le conseguenze per il club ospitante, fermo restando che la partita verrà rigiocata. Questo potrebbe escludere l’assegnazione agli ospiti della vittoria a tavolino: però, la decisione spetterà alla Federazione.

Per quanto riguarda il resto della competizione, nel primo girone primo mezzo passo falso per i campioni uscenti dell’AIK, costretti al pareggio in trasferta dal Norrby. Gli Gnaget restano in testa alla classifica del proprio girone, ma sabato dovranno per forza vincere alla Friends Arena contro l’Örgyte, per evitare ogni insidia.

Nel secondo girone, invece, Norrköping ed Eskilstuna, entrambe a punteggio pieno dopo le prime due giornate, se la vedranno nello scontro diretto all’Östgötaporten. Ai Peking servirà la vittoria in quanto, in caso di parità, sarà la neopromossa in Allsvenskan ad accedere ai quarti di finale, in virtù di una migliore differenza reti.

Nel terzo girone, la sorpresa: l’Östers, compagine di Superettan, viaggia infatti a punteggio pieno, dopo aver battuto nientemeno che il Malmö, appesantito dalle scorie della partita di Londra. A rischio esclusione anche il Falkenbergs il quale, pur vittorioso a questo giro, era stato a sua volta battuto all’esordio dalla compagine biancoblù. Le due compagini della serie maggiore se la dovranno vedere tra loro nello scontro diretto, il prossimo fine settimana. Al coraggioso Östers, squadra di Växjö, piccola ma bellissima città immersa nel verde dello Småland, basterà solo un pareggio contro il Degerfors, compagine di pari categoria, per ottenere il prestigiosissimo passaggio del turno.

Nel quarto girone l’Hammarby, fermato sul pareggio dal piccolo Eskilsminne, vede scappare il Dalkurd, a punteggio pieno dopo aver superato in casa il Varlbergs. Tutto, quindi, si deciderà alla Tele2Arena, dove i Bajen avranno a disposizione un solo risultato (la vittoria) per poter passare al turno successivo.

Nel quinto gruppo l’Häcken continua la propria marcia a suon di gol (10 reti segnate in due partite). Nell’ultima giornata se la dovrà vedere, alla Bravida Arena, contro il Brommapojkarna, anch’esso a punteggio pieno, ma con una peggiore differenza reti. Ai gialloneri, quindi, basterà un pareggio: tuttavia, crediamo che Paulinho e compagni, all’esordio davanti al proprio pubblico, faranno di tutto per vincere.

Situazione molto fluida nel sesto gruppo. In testa, con 4 lunghezze, c’è l’Halmstad, che ha superato a sorpresa, in trasferta, il favorito Sirius. Anche l’Östersunds si è dovuto inchinare, anch’esso fuori casa, al Karlstad. Nell’ultimo turno, quindi, le due partite tra squadre della stessa lega decideranno la qualificazione, ancora apertissima.

Nel settimo gruppo, mezzo passo falso casalingo dell’Elfsborg contro il Frei. Ad avvantaggiarsi i detentori del trofeo, gli stoccolmesi del Djurgården, che hanno invece superato in trasferta l’Hässleholms. Agli Järnkaminerna basterà dunque un pareggio in casa, domenica prossima, per accedere al turno successivo.

Infine, nell’ottavo gruppo, la sospensione della gara tra Göteborg e GAIS (oggi, alle 14.00, la partita verrà rigiocata) rende tutto più complesso, nell’ottica qualificazione. La sorpresa è invece la sconfitta, in trasferta, dell’Örebro, superato, seppur di misura, dal Nyköping. I bianconeri, quindi, per avere la possibilità di qualificarsi, dovranno superare in casa, nel prossimo fine settimana, i Blåvitt. 

Svenska Cupen- risultati seconda giornata girone di qualificazione ai quarti di finale

Göteborg-GAIS  sospesa per lancio di oggetti in campo sul risultato di 0-0
Eskilstuna-Värnamo  4-0
Falkenbergs-Degerfors  2-1
Norrby-AIK  1-1
Assyriska-Norrköping  0-2
Brommapojkarna-Brage  4-2
Eskilsminne-Hammarby  1-1
Sirius-Halmstad  1-2
Örgyte-Jönköpings  1-2
Nyköping-Örebro  1-0
Dalkurd-Varbergs  1-0
Karlstad-Östersunds  3-2
Rosengård-Häcken  0-4
Östers-Malmö  2-1
Elfsborg-IK Frey  1-1
Hässleholms-Djurgården  0-3

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!