Primera División, 20/a giornata: il Racing vince il Clásico di Avellaneda, prima sconfitta per il Defensa y Justicia

-

Il Racing batte il colpo grosso. La squadra di Coudet infatti vince il Clásico di Avellaneda battendo l’Indipendente 3-1 al Libertadores de América, dove l’Academia non vinceva addirittura dal 2004. Partita bellissima con il primo tempo che si chiude 1-1 in virtù dell’autorete di Burdisso al 5′ e del pareggio di Gaibor nel recupero su assist di Verón. A inizio ripresa un’ingenuità di Franco costa carissima all’Independiente: il difensore perde palla e atterra in area Cvitanich. Rigore netto e trasformazione perfetta del Licha López. Da questo momento in poi inizia lo show di Arias, che para qualsiasi cosa a Benítez e a Domínguez. Al 94′, con Campaña salito nell’area avversaria, arriva così il terzo gol del Racing con Zaracho, che conclude un contropiede magistralmente gestito da López sulla falsariga di quello del terzo gol del River al Boca nella finale di Copa Libertadores. Successo di fondamentale importanza sia per la classifica che mentale per la squadra di Coudet, che resta in testa tornando a tre punti di vantaggio sul Defensa y Justicia. Il Rojo ha giocato nel complesso una buona partita, ma paga a carissimo prezzo gli errori in difesa e quelli sotto porta.

La vittoria del Racing vale doppio perché dopo diciannove giornate cade l’imbattibilità del Defensa y Justicia. I gialloverdi vengono sconfitti nel big match di giornata 1-0 dal Boca Juniors con gol decisivo di un redivivo Tévez. Il Defensa gioca meglio ma perde e si ritrova ora a tre punti di distanza dal Racing quando mancano cinque giornate al termine dal campionato con però lo scontro diretto dell’ultima giornata al Cilindro. Dure le parole di Beccacece a fine partita: l’allenatore del Defensa ha infatti elogiato la sua squadra per il gioco espresso con cui ha reso il Boca una “piccola squadra” capace solamente di difendersi. Per Alfaro comunque tre punti importanti che praticamente sigillano la qualificazione del Boca alla prossima Copa Libertadores.

Il calendario vedrà ora il Racing affrontare Estudiantes, Colón, Belgrano, Tigre e Defensa y Justicia. Il Defensa invece avrà Aldosivi, Banfield, Patronato, Unión e Racing.

Per la lotta per il quarto posto valido per entrare nella Copa Libertadores 2020, pareggia l’Atlético Tucumán contro l’Argentinos Juniors e rientrano così in lizza River Plate e Vélez. Rispettivamente vincenti contro San Martín (T) e Godoy Cruz, entrambe sono ora a tre soli punti di distanza dal quarto posto. Grave invece la sconfitta casalinga dell’Huracán contro l’Unión con il Globo che in caso di successo si sarebbe portato a un solo punto dall’Atlético Tucumán. Intanto Bauza lascia il Rosario Central dopo la sconfitta 2-0 sul campo del Lanús: troppo altalenante il rendimento della squadra dopo aver vinto la Copa Argentina l’anno scorso.

Chiudiamo con la zona salvezza, che coinvolge cinque squadre: San Martín (SJ), Patronato, Belgrano, TigreSan Martín (T). Per le ultime due salvarsi sarà durissima, le altre tre probabilmente si giocheranno l’unico posto valido per rimanere nella massima serie.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Gabriel Arias (Racing). Potevamo premiare il Licha López, ma le parate del portiere del Racing sono state probabilmente ancora più decisive per la vittoria del Clásico che il gol su calcio di rigore del capitano. Sul 2-1 per l’Academia sono stati almeno tre infatti gli interventi decisivi del portiere cileno che hanno permesso al Racing di rimanere in vantaggio. Grande acquisto dall’Union La Calera, questo portiere classe 1987 non sta certamente facendo rimpiangere Musso dalle parti del Cilindro.

PRIMERA DIVISIÓN — 20/a giornata 

Venerdì

Tigre-Patronato  2-1  26′ Berterame (P), 35′ González (T), 56′ Montillo (T)
Lanús-Rosario Central  2-0  17′ Belmonte, 90′ Sand

Sabato

Huracán-Unión  1-3  27′ Fragapane (U), 29′ Pittón (U), 82′ Barrios (H), 85′ Troyansky (U)
Godoy Cruz-Vélez  0-2  25′ rig. Fernández, 64′ Robertone
Belgrano-San Lorenzo  0-0
Independiente-Racing 1-3  5′ aut. Burdisso (R), 45’+3 Gaibor (I), 54′ rig. López, 90’+4 Zaracho (R)

Domenica

River Plate-San Martín (T)  2-1  32′ Quintero (R), 84′ Suárez (R), 89′ Costa (S)
Estudiantes-Talleres  0-1  65′ Sosa
Atlético Tucumán-Argentinos Juniors  0-0
Defensa y Justicia-Boca Juniors  0-1  50′ Tévez

Lunedì

Aldosivi-Gimnasia  0-0
Newell’s Old Boys-San Martín (SJ)  3-0  45′ rig. Fórmica, 75′ rig. Rodríguez, 90′ rig. Figueroa

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!