Bundesliga, 23/a giornata: il Dortmund ritrova la vittoria; bene anche Bayern, Eintracht e Wolfsburg

-

Dopo tre pareggi consecutivi, il Borussia Dortmund ritrova il successo battendo il Bayer Leverkusen 3-2. I rossoneri perรฒ, seppur freschi di eliminazione dall’Europa League, hanno dato filo da torcere alla capolista. Volland al 37′ infatti aveva pareggiato il vantaggio di Zagadou, prima che solo un minuto piรน tardi Sancho riportasse in vantaggio i gialloneri. La rete diย Gรถtze al 60′ indirizzava poi la sfida nettamente sulla strada di casa, anche se il gol di Tah teneva in ansia i tifosi del Borussia fino al triplice fischio. La squadra di Favre mantiene cosรฌ i tre punti di vantaggio sul Bayern.

Il Bayern Monacoย intanto batte 1-0 l’Hertha Berlino pur senza brillare grazie al gol di Javiย Martรญnez al 62′. Per i bavaresi terza vittoria consecutiva in Bundesliga. Sarร  ora importantissimo mantenere questo ritmo nella delicata trasferta di sabato prossimo aย Mรถnchengladbach. Al Borussia Park i campioni in carica troveranno un Borussia ferito dal 3-0 subito a domicilio per mano di un Wolfsburg in forma olimpica. I biancoverdi ottengono la loro terza vittoria nelle ultime quattro partite con il gol di Gerhardt e la doppietta di Mehmedi e ora sognano la Champions League. Il netto calo del ‘Gladbach (un punto nelle ultime tre giornate con un gol fatto e sette subiti) apre infatti spiragli che sembravano chiusi anche per il terzo posto.

Chissร  se gli osservatori dell’Inter avranno preso appunti ad Hannover. L’Eintracht Francoforte, prossimo avversario dei nerazzurri in Europa League, in “salsa balcanica” infatti continua a mietere vittime: questa volta รจ toccato al derelitto Hannover. 3-0 il risultato finale con in rete Rebiฤ‡, Joviฤ‡ (quindicesima rete in campionato) e Kostiฤ‡.

Definita intanto la lotta per non retrocedere: saranno Augsburg, Stoccarda, Hannover e Norimberga a giocarsi la salvezza e il posto valido per lo spareggio contro la terza della 2. Bundesliga.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Luka Joviฤ‡ (Eintracht Francoforte).ย Quindicesima rete in Bundesliga e ventunesima in stagione per il ventunenne serbo. Sembra non avere piรน limiti Joviฤ‡, che trafigge anche l’Hannover segnando il gol del 2-0 che mette in ghiaccio il ritorno alla vittoria in campionato dell’Eintracht. I difensori dell’Inter faranno bene per il 7 marzo a studiarsi con attenzione quest’attaccante dotato di grande tecnica e ora anche di una concretezza impressionante.

BUNDESLIGA – 23/a giornata

Venerdรฌ

Werder Brema-Stoccarda ย 1-1 ย 1′ Zuber (S), 45′ Klaassen (W)

Sabato

Friburgo-Augsburg ย 5-1 ย 9′ Petersen (F), 30′ Grifo (F), 43′ Petersen (F), 52′ Khedira (A), 64′ Waldschmidt (F), 85′ Niederlechner (F)
Bayern Monaco-Hertha Berlino ย 1-0 ย 62′ Javi Martรญnez
Borussia Mรถnchengladbach-Wolfsburg ย 0-3 ย 38′ Gerhardt, 68′, 83′ Mehmedi
Mainz-Schalke 04 ย 3-0 ย 18′ Onisiwo, 73′ Mateta, 84′ Onisiwo
Fortuna Dรผsseldorf-Norimberga ย 0-0

Domenica

Hannover-Eintracht Francoforte ย 3-0 ย 54′ย Rebiฤ‡, 63′ Joviฤ‡, 90′ Kostiฤ‡
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen 3-2ย 30′ Zagadou (D), 37′ Volland (L), 38′ Sancho (D), 60′ Gรถtze (D), 75′ Tah (L)

Lunedรฌ

RB Lipsia-Hoffenheim

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee รจ stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!