Qualificazioni UEFA Women’s Euro 2021, l’Italia pesca la Danimarca

-

Si sono svolti i sorteggi per le qualificazioni all’UEFA Women’s Euro 2021 che si terrà in Inghilterra e l’urna non ci è stata del tutto benevola: l’Italia era testa di serie nel Gruppo B e ha pescato dalla seconda fascia la Danimarca, vicecampione d’Europa in carica e distanziata di una sola lunghezza dalla nostra nazionale nel ranking FIFA.

Insieme alle danesi e alle italiane sono state sorteggiate nel Gruppo B Bosnia Erzegovina, Israele, Malta e Georgia: le qualificazioni si giocheranno dal 26 agosto 2019 al 22 settembre 2020 e le vincitrici dei gruppi e le tre migliori seconde classificate accederanno direttamente alla fase finale dell’Europeo, mentre le restanti seconde classificate si giocheranno gli ultimi 3 posti nei play off in programma dal 19 al 27 ottobre 2020.

Questo il commento del CT Milena Bertolini: “La Danimarca è una delle nazionali più forti e sarebbe stato meglio evitarla. Ha una tradizione importante ed è la squadra favorita per la vittoria del girone. Siamo ancora un gradino sotto rispetto a loro e in questi mesi cercheremo di colmare il gap. Le altre avversarie del girone sulla carta sono abbordabili, ma a livello internazionale sappiamo bene che non esistono partite facili”.

Dando uno sguardo agli altri gruppi, sorteggio agevole per la Francia nel Gruppo G, per la Norvegia nel Gruppo C e per la Germania nel Gruppo I, mentre saranno gironi interessanti quello della Scozia, inserita nel Gruppo E, e dell’Olanda, inserita nel Gruppo A.

Questi i gruppi delle qualificazioni al Campionato Europeo 2021:

Gruppo A: Olanda, Russia, Slovenia, Turchia, Kosovo, Estonia;

Gruppo B: ITALIA, Danimarca, Bosnia Erzegovina, Israele, Malta, Georgia;

Gruppo C: Norvegia, Galles, Bielorussia, Irlanda del Nord, Isole Faroe;

Gruppo D: Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Moldova, Azerbaigian;

Gruppo E: Scozia, Finlandia, Portogallo, Albania, Cipro;

Gruppo F: Svezia, Islanda, Ungheria, Slovacchia, Lettonia;

Gruppo G: Francia, Austria, Serbia, Kazakistan, FYR Macedonia;

Gruppo H: Svizzera, Belgio, Romania, Croazia, Lituania;

Gruppo I: Germania, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Grecia, Montenegro.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!