Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 25/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Nemmeno il tempo di mandare giù i tre giorni di Coppe, che il campionato bussa alle porte con la 25/a giornata. Si comincia già venerdì sera, alle 20:30, con Milan-Empoli. Poi, sabato due gare in programma: Torino-Atalanta alle 15 e Frosinone-Roma alle 20:30. Domenica si pranza con Samp-Cagliari, a seguire tre gare pomeridiane, fra cui Bologna-Juventus, poi Parma-Napoli alle 18 e, per finire, Fiorentina-Inter alle 20:30. Attenzione: Lazio-Udinese, inizialmente prevista per lunedì sera, è stata rinviata a data da destinarsi perché i biancocelesti saranno impegnati l’indomani nella semifinale di Coppa Italia contro il Milan.
A difesa dei pali della top 11, stavolta, scegliamo Gigio Donnarumma, reduce da un periodo ad altissimi livelli, con grandi parate e diversi clean sheet. Si parla tanto dell’impatto dei nuovi acquisti in casa Milan, ma oltre a loro c’è da sottolineare il rendimento di un portiere che è sempre più affidabile. Difesa a tre nella quale compaiono il clivense Schelotto (ci tentiamo la carta del difensore offensivo: con Depaoli squalificato, l’argentino sarà il padrone della fascia destra), il napoletano Koulibaly (poche spiegazioni, tra voti e probabilità di bonus è sempre fra i più appetibili) e l’atalantino Castagne (gara non facile per la Dea a Torino, ma l’esterno belga riesce a rendersi pericoloso in ogni gara). Il quartetto di centrocampisti, invece, include il sampdoriano Jankto (occasione per lui dal primo minuto, vista la squalifica di Linetty), il romanista Pellegrini (sempre tra i più dinamici e propositivi, potrebbe trovare il +3 in quel di Frosinone), il milanista Paquetá (difende e crea gioco, un innesto da paura per l’undici di Gattuso) e il fiorentino Chiesa (pericolo numero uno per l’Inter domenica sera al Franchi). Infine, un tridente di giocatori chiamati a sfruttare al meglio l’occasione che gli si presenterà: Mertens sarà titolare, assieme a Milik, al posto dello squalificato Insigne, dopo un lungo periodo d’appannamento è lecito attendersi qualche bonus da lui; discorso simile per Castillejo, che giocherà dal primo minuto contro l’Empoli in sostituzione dello squalificato Suso. Poi concediamo una chance a Stępiński: il Chievo è all’ultima spiaggia, contro il Genoa al Bentegodi il polacco deve fare centro e noi crediamo in lui.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 25/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!