Svenska Cupen, partiti i gironi di qualificazione ai quarti di finale

-

Partita, nel fine settimana, la Svenska Cupen, che dà il via alla stagione calcistica svedese. Alcuni incontri sono stati giocati, data la stagione ancora difficile dal punto di vista meteorologico su campi coperti o sintetici. Poche, come da tradizione, le indicazioni tecniche: le squadre sono reduci dalla preparazione, ed è presto per avere indizi validi.

Poche le sorprese (il Falkenbergs sconfitto in casa), e generalmente scarso il pubblico presente allo stadio (alla Friends Arena, per il debutto dell’AIK campione, c’erano però quasi 10.000 persone, e oltre 11.000 alla Tele2 Arena per vedere l’Hammarby). Per il resto, qualche vittoria di goleada (l’Elfsborg e l’Häcken) e ordinaria amministrazione: ci sarà tempo, per le partite che contano. Tuttavia, tutte le grandi vogliono arrivare ai quarti: la vittoria in Coppa è comunque un trofeo, e garantisce l’accesso alle qualificazioni di Europa League.

Tutto facile per i campioni di Svezia, ai quali sono bastati 15′ per trovare il gol contro lo Jönköpings, grazie a un calcio di rigore trasformato da Daniel Sundgren. Gli Gnagetnon hanno mai perso il pallino dell’incontro ma, nonostante le diverse occasioni create, non sono riusciti a trovare di nuovo la via della rete.

Di goleada, come scrivevamo sopra, il debutto in Coppa dell’Häcken. Quaterna per Celik (tre centri in 17 minuti). Erik Friberg e, ovviamente, il capocannoniere Paulinho hanno firmato questo primo successo giallonero.

Il Sirius ha superato il Karlstad in mezzo alla neve. Il primo gol è stato realizzato da Jonas Lindberg al 22′, mentre il raddoppio è stato messo a segno da Lindberg al 54′. I nerazzurri di Uppsala hanno poi retto l’urto degli avversari, a segno solo nel recupero con Edversen.

Pareggio a reti bianche, invece, tra Östersunds e Halmstad, nonostante una certa prevalenza dei rossoneri padroni di casa. Alla Behrn Arena di Örebro, i bianconeri hanno invece superato il GAIS, risolvendo l’incontro con due gol nella prima frazione (Björkquist e Bertilsson). Il successivo calo fisico della squadra di casa ha consentito agli ospiti di accorciare le distanze, ma non di di pareggiare.

Il Malmö, reduce dalla partita con il Chelsea, ha faticato un po’ per avere ragione del Degerfors. Più semplici le affermazione del Djurgården, che ha regolato di misura l’IK Frey, del Norrköping e del Göteborg. L’Elfsborg, passato in svantaggio, ha trovato il pareggio con Joakim Nilsson prima della fine del primo tempo. A inizio ripresa, Stefan Ishizaki ha portato in vantaggio i suoi, raddoppiando a undici minuti dalla fine. Frick e Samuel Holmén hanno quindi determinato il risultato finale sul 5-1.

Svenska Cupen- risultati prima giornata girone di qualificazione ai quarti di finale

Nyköpings-Göteborg  0-2
Norrköping-Värnamo  3-1
Falkenbergs-Östers  1-2
Orgyte-Norrby  2-0
Assyriska-Eskilstuna  0-4
Rosengård-Brommapojkarna  1-3
Eskilsminne-Dalkurd  0-2
Östersunds-Halmstad  0-0
AIK-Jönköpings  1-0
Örebro-GAIS  2-1
Hammarby-Varbergs  3-0
Karlstad-Sirius  1-2
Häcken-Brage  6-1
Malmö-Degerfors  3-2
Djurgården-IK Frey  2-1
Hassleholms-Elfsborg  1-5

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… La leggenda del Maracanã

Il 2 giugno scorso ha riaperto i battenti uno degli stadi più famosi del mondo, il Maracanã di Rio de Janeiro. Ristrutturato in vista...
error: Content is protected !!