Primera División, 19/a giornata: Racing e Defensa sempre in testa, ma il Boca crede ancora nella rimonta

-

Quando non sono i gol nel recupero, sono le autoreti degli avversari a dare i tre punti al Defensa y Justicia. Tutto sembra girare nel verso giusto per la squadra di Beccacece, che vince anche a La Plata battendo 1-0 il Gimnasia. Decisiva l’autorete di Guanini al 15′, col Defensa che poi colpirà anche un clamoroso palo con Márquez. La sensazione è che in questo momento il ritorno di Copa Sudamericana in programma questa settimana imponga un’ardua scelta al giovane allenatore gialloverde: schierare tutti i titolari per cercare di ribaltare l’1-0 o far riposare qualcuno in vista dello scontro decisivo in campionato col Boca Juniors?

Il Boca infatti recupererà in settimana la sfida contro l’Atlético Tucumán e vincendo potrebbe presentarsi a Florencio Varela con sette punti di distacco dalla capolista. Nella vittoria per 2-1 sul Lanús, che arrivava da quattro vittorie consecutive, alla Bombonera in gol Más e Zárate per gli Xeneizes. Inutile il provvisorio pareggio di Sand per gli ospiti. Ora Alfaro si giocherà la possibilità di rientrare nella lotta per il titolo nello scontro diretto sul campo del Defensa: vincendo a Florencio Varela tutti dovrebbero ancora fare i conti con i campioni in carica.

La risposta del Racing alle due rivali arriva nel posticipo del lunedì. La squadra di Coudet gioca la miglior partita del 2019 spazzando via il Godoy Cruz al Cilindro. 3-0 il risultato finale per il Racing, che resta così in vetta insieme al Defensa y Justicia. Doppietta per Zaracho e gol del sempre più capocannoniere Licha López. L’Academia si presenterà così nel migliore dei modi al Clásico della prossima giornata in casa dell’Independiente. Per Coudet, apparso molto soddisfatto della prova dei suoi, sarà fondamentale battere i rivali per approfittare così dello scontro diretto tra Defensa y Justicia e Boca. Dall’altro lato il Rojo, incappato nell’ennesimo pareggio della sua stagione (è l’ottavo quello maturato contro il San Martín (SJ)), dovrà fermare il Racing sia per rallentarne la corsa verso il titolo sia per mantenere il posto per qulificarsi alla prossima Copa Sudamericana.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Mauro Zárate (Boca Juniors). Il Boca batte il Lanús tenendo ancora viva la speranza di rientrare nella lotta per il titolo. Questo grazie a Zárate, che gioca un’ottima partita segnando anche il bel gol che consente ai gialloblù di imporsi 2-1 alla Bombonera. Poco utilizzato da Barros Schelotto, l’ex giocatore della Lazio sta trovando più spazio da titolare con Alfaro.

PRIMERA DIVISIÓN — 19/a giornata 

Venerdì

Vélez-Colón 1-1 2′ De La Fuente (V), 83′ rig. L. Rodríguez (C)
Unión-Atlético Tucumán 3-0 12′, 40′ Fragapane, 80′ Pittón

Sabato

San Martín (T)-Belgrano 0-0
San Lorenzo-Newell’s Old Boys 1-1 45′ Blandi (S), 90′ M. Rodríguez (N)
Gimnasia-Defensa y Justicia 0-1 15′ aut. Guanini
Patronato-Aldosivi 0-0
San Martín (SJ)-Independiente 1-1 45′ Domínguez (I), 81′ Osorio (S)

Domenica

Talleres-Huracán 0-0
Rosario Central-Tigre 0-2 11′ González, 39′ Janson
Boca Juniors-Lanús 2-1 55′ Más (B), 59′ Sand (L), 60′ Zárate (B)
Banfield-River Plate 1-1 57′ Fontana (B), 84′ Pratto (R)

Lunedì

Argentinos Juniors-Estudiantes 2-1 9′ Gómez (A), 36′ Castro (E), 78′ Hauche
Racing-Godoy Cruz  3-0  30′ López, 33′, 59′ Zaracho

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!