Bundesliga, 22/a giornata: il Dortmund rallenta a Norimberga, Bayern a meno tre dalla vetta

-

Dopo l’incredibile rimonta subita da 3-0 a 3-3 contro l’Hoffenheim e la netta sconfitta per 3-0 rimediata a Londra in Champions League contro il Tottenham, prosegue il momento già complicato della stagione per il Borussia Dortmund. I gialloneri infatti non riescono ad andare oltre lo 0-0 sul campo di un Norimberga che si presentava al posticipo del lunedì da ultimo in classifica con quarantasei reti subite finora. La capolista ha però giocato una partita confusionaria, come se senza Reus avesse tutto d’un tratto smarrito la via. Per la squadra di Favre in una settimana i punti di vantaggio sul Bayern Monaco sono passati da sette a tre e nella prossima giornata il Borussia ospiterà il lanciatissimo Bayer Leverkusen. Peter Bosz, ex allenatore del Dortmund, vorrà fare uno scherzetto alla sua vecchia squadra (con cui si lasciò piuttosto male) e ci proverà forte delle quattro vittorie di fila ottenute dai rossoneri: l’ultima è quella per 2-0 sul Fortuna Düsseldorf con i gol di Havertz e Bailey.

La doppietta di Coman e il gol di Alaba consentono al Bayern Monaco di battere 3-2 e di presentarsi così con una vittoria alla super sfida di Champions League contro il Liverpool ad Anfield Road. Contro l’Augsburg è stata però tutt’altro che una passeggiata per i bavaresi, che forse con la testa già a Liverpool, sono andati sotto in due occasioni nel primo tempo per l’autorete di Goretzka e per i gol di Ji. In qualche modo comunque il Bayern porta a casa i tre punti riducendo ancora il distacco dal Borussia Dortmund: solo due settimane fa la distanza sembrava quasi irrecuperabile, ora il campionato è completamente riaperto.

Il RB Lipsia batte facilmente 3-1 lo Stoccarda e si porta a soli due punti dal terzo posto occupato dal Borussia Mönchengladbach. Sopratutto però i biancorossi hanno ora sei punti di vantaggio sul Wolfsburg quinto: una seria ipoteca sulla qualificazione alla prossima Champions League. Per lo Stoccarda, colpito dalla doppietta di Poulsen e dal gol di Sabitzer, terzultimo posto e peggior difesa della Bundesliga con ben cinquanta reti già subite in ventidue giornate.

Il ‘Gladabch invece non si riprende dopo la sconfitta della settimana scorsa e pareggia 1-1 sul comunque difficile campo di Francoforte. L’Eintracht, che giovedì giocherà il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro lo Shakhtar Donersk, va in vantaggio con da Costa ma viene raggiunto al’82’ da Zakaria.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Kingsley Coman (Bayern Monaco). L’esterno francese è il grande protagonista della vittoria del Bayern in casa dell’Augsburg: per lui doppietta e tanti spunti che hanno messo in costante difficoltà i difensori avversari. Possibile che Kovač decida di schierarlo titolare anche a Liverpool visto il momento di forma.

BUNDESLIGA – 22/a giornata

Venerdì

Augsburg-Bayern Monaco  2-3  1′ aut. Goretzka (A), 17′ Coman (B), 23′ Ji (A), 45′ Coman (B), 53′ Alaba (B)

Sabato

Schalke 04-Friburgo  0-0
Hoffenheim-Hannover  3-0  4′ Joelinton, 14′ Belfodil, 80′ Demirbay
Stoccarda-RB Lipsia  1-3  6′ Poulsen (L), 16′ rig. Zuber (S), 68′ Sabitzer (L), 74′ Poulsen (L)
Wolfsburg-Mainz  3-0  4′ Arnold, 69′ rig. Weghorst, 76′ Knoche
Hertha Berlino-Werder Brema  1-1  25′ Selke (H), 90’+5 Pizarro (W)

Domenica

Eintracht Francoforte-Borussia Mönchengladbach  1-1  45′ da Costa (E), 82′ Zakaria (B)
Bayer Leverkusen-Fortuna Düsseldorf  2-0  18′ Havertz, 66′ Bailey

Lunedì

Norimberga-Borussia Dortmund  0-0

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!