RSL svizzera 21/a: il Thun non si ferma, lo Xamax scavalca in coda il GCZ

-

La Raiffeiesen Super League svizzera è arrivata al 21° turno, con la lotta per l’Europa e per non retrocedere che si fa sempre più serrata. La classifica corta, la presenza di sole 10 compagini e un sostanziale equilibrio tecnico rendono questo torneo appassionante, nonostante la lotta per la vittoria finale sia ben lungi dall’essere rimessa in discussione.

Dietro lo Young Boys capolista continua la corsa del Thun. I bernesi, opposti al kybunpark all’ambizioso San Gallo dell’ex Simone Rapp, si sono infatti imposti portati in vantaggio al 16′ grazie a Sorgić, bravo a concretizzare un contropiede dopo un salvataggio miracoloso di Faivre, su tocco, a colpo sicuro, di Sierro. Il raddoppio è venuto nella ripresa, al 59′, con un colpo di testa di Stillhart, carambolato sulla schiena del portiere avversario, prima di oltrepassare la linea di porta. 12′ più tardi, ancora Sorgić ha chiuso l’incontro, sempre in contropiede. Il gol della bandiera per i Brodisti è arrivato in pieno recupero, con un tiro di Bakayoko deviato alle spalle di Faivre da Glarner.

Della vittoria del Lugano a Lucerna abbiamo trattato diffusamente ieri. Le novità, dopo l’incontro, sono l’esonero del tecnico dei biancoblù Weiler (alla terza sconfitta consecutiva), che vi avevamo anticipato via Twitter (al suo posto, ad interim, gli assistenti Thomas Binggeli et Manuel Klökler), e un’intervista concessa alla RSI da parte del presidente bianconero Renzetti, che ha confermato le voci che circolavano ormai da parecchie settimane, anticipate dal Corriere del Ticino, relative al suo accordo con Leonid Novoselskiy per la cessione del pacchetto di maggioranza della società di via Trevano.

Nel pomeriggio della domenica spiccavano Young Boys-Zurigo, rivincita della finale di Coppa svizzera dello scorso anno, e lo scontro diretto in chiave salvezza Grasshopper-Xamax, oltre a una classicissima del calcio elvetico come Basilea-Sion.

Nella sfida della disperazione al Letzigrund, lo Xamax di Nuzzolo ha ceduto la Lanterna rossa (metafora ferroviaria per indicare l’ultima posizione della graduatoria) alla formazione di casa, imponendosi grazie a una rete del nuovo arrivato Serey Die al 33′. Ora, la panchina di Fink, a Zurigo, si è fatta davvero bollente.

Il Basilea ha invece sconfitto di rigore il Sion. L’azione decisiva è avvenuta al 42′, quando il portiere Fickentscher ha anticipato Kevin Bua in area, ribattendo la sfera e franando, poi, sull’attaccante renano. Massima punizione quanto meno discutibile, e trasformata da Zuffi. Normale amministrazione, invece, per lo Young Boys, che ha superato con due reti nella ripresa (Fassnacht al 48′ e Ngamaleu al 57′)  lo Zurigo.

RSL svizzera – Risultati 21/a giornata

Sabato 16 febbraio

San Gallo-Thun 1-3 (0-1)   
Lucerna-Lugano  0-3  (0-1)

Domenica 17 febbraio

Grasshopper-Xamax  0-1 (2-0)
Young Boys-Zurigo  2-0  (0-0) 
Basilea-Sion  1-0  (1-0)  

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2018/19 – 21/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +41 56 | 6 Sion -1 25
2 Basilea +6 37 | 7 Lucerna -10 25
3 Thun +13 35 | 8 Lugano -5 23
4 Zurigo -1 28 | 9 Xamax -16 19
5 San Gallo -5 27 | 10 Grasshopper -20 17

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la 2/a di Challenge League, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

Sicilia Granata: la mostra del Grande Torino a Caltagirone. Ciccio Graziani:...

La Sicilia si colora di Granata: a Caltagirone, fino a domenica 8, la mostra dei cimeli storici del Grande Torino. A fare da padrini...
error: Content is protected !!