Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 24/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Dopo il turno più lungo dell’ultima decade fantacalcistica, armatevi di pazienza perché anche la 24/a giornata non scherza: si comincia venerdì sera con Juve-Frosinone (20:30) e si finisce lunedì, stessa ora, con Roma-Bologna. In mezzo, un ricco weekend di gare: sabato il programma prevede Cagliari-Parma alle 18 e la scoppiettante Atalanta-Milan alle 20:30, mentre domenica si comincia all’ora di pranzo con SPAL-Fiorentina, poi tre gare pomeridiane (Udinese-Chievo, Genoa-Lazio ed Empoli-Sassuolo), a seguire Inter-Samp alle 18 e Napoli-Torino alle 20:30.
A difendere i pali della top 11 di giornata c’è il nuovo capitano dell’Inter, Samir Handanović. A lui e alle sue manone si affidano i nerazzurri per blindare la porta contro la Samp e possibilmente trovare un’altra vittoria, dopo quella di Parma, che darebbe un pizzico di serenità a un ambiente scosso dalla vicenda Icardi. Pacchetto difensivo a tre, come sempre, con Stryger Larsen (è il padrone della fascia destra, ha avanzato il proprio raggio d’azione diventando esponenzialmente più appetibile in chiave fantacalcistica), Manolas (gara abbastanza agevole contro un Bologna privo di Palacio) e Spinazzola (sostituirà lo squalificato Alex Sandro contro il Frosinone: grande occasione di rivalsa per lui dopo mesi di buio). In mezzo al campo, un reparto esplosivo con quattro giovani terribili: su Zaniolo poco da aggiungere, è una furia ed è reduce da una storica doppietta in Champions, sarà gasato a mille, come si fa a lasciarlo fuori? Barella proverà a caricarsi sulle spalle un Cagliari che sta attraversando un grande periodo di crisi, mentre Fabián Ruiz ormai ha sostituito Hamšík al centro del gioco partenopeo e non rinuncerà alle sue incursioni in attacco; infine, Djuričić, piacevole sorpresa nell’undici di De Zerbi e giocatore dalle spiccate doti offensive. Dulcis in fundo, un terzetto di bocche da fuoco che ci ispira parecchio: Dybala contro il Frosinone può ritrovare il gol e la fiducia nei propri mezzi dopo un periodo un po’ così, Gervinho a Cagliari, invece, può risultare devastante in contropiede, sfogando tutta la sua velocità negli spazi che inevitabilmente i padroni di casa dovranno concedergli (nella gara d’andata, tra l’altro, segnò uno dei suoi gol con un coast to coast da paura), mentre per quanto riguarda la scelta di Zapata, poche spiegazioni: contro le grandi segna sempre, sta vivendo il momento migliore della propria carriera da calciatore e la Dea farà di tutto per metterlo nelle condizioni di lasciare il segno anche contro il Diavolo.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 24/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!