Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi evitare nella 24/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi evitare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE GIÙ – Un rapido sguardo agli assenti come sempre in vista del 24° turno di campionato. Intanto, ci sono 5 squalificati: Alex Sandro, Gagliolo, Missiroli, De Maio e Palacio. Oltre a loro e agli infortunati di lungo corso, annotatevi i nomi degli acciaccati recenti: Douglas Costa, Faragò, Germán Pezzella, Laurini, Mirallas, Milinković-Savić, Frey, Albiol, Mário Rui, Karsdorp e Schick. Infine, solito esercito di giocatori in dubbio, per i quali occorrerà sfidare la sorte (senza esagerare però), visto l’obbligo di schierare la formazione entro venerdì sera: Romagna, Scozzarella, Reina, Luis Alberto, Immobile, Troost-Ekong, Behrami, de Paul, Depaoli, Verdi, Djidji, Ünder e González.
In quanto al portiere della flop 11, vogliamo evitare di darvi un nome scontato (ad esempio quello di Sportiello, di scena in casa della capolista), allora vi diciamo Meret: la sfida del San Paolo contro il Torino cela parecchie insidie per il Napoli di Ancelotti, che arriverà all’appuntamento tre giorni dopo le fatiche di Europa League. In difesa, invece, vi sconsigliamo Zampano (quante occasioni di arrivare al cross gli si presenteranno contro la Juve? Probabilmente pochissime), Danilo (la cura Mihajlović sta funzionando, ma la Roma è in salute e lo è ancora di più il suo bomber, Edin Džeko) e Rodríguez (ultimamente sta giocando con un atteggiamento meno spregiudicato. Immaginiamo che contro un avversario che spinge parecchio come Hateboer confermerà questa tendenza). Linea mediana con de Paul (in continua involuzione e in forte dubbio per un problema alla caviglia), Ekdal (trasferta ostica contro un’Inter che vorrà fare bene dinanzi al proprio pubblico), Pjanić (occhio al turnover: contro il Frosinone potrebbe riposare in vista della Champions) e Çalhanoğlu (in crescita nell’ultima uscita dei rossoneri in campionato, ma gli manca il gol e a fantacalcio i bonus fanno la differenza). Infine, tridente dalle polveri bagnate con Pinamonti (si gioca una maglia con Ciofani e Trotta, in più, dopo l’exploit di Marassi, difficile pensare a un Frosinone vittorioso anche all’Allianz Stadium), Santander (in ballottaggio con Destro, il Bologna avrà un impegno tosto all’Olimpico contro la Roma e dovrà fare a meno di Palacio, uno degli uomini più ispirati tra i felsinei) e Icardi (già, proprio lui. Ha attraversato una settimana orribile: prima la fascia da capitano tolta, poi la mancata convocazione per la trasferta di Vienna, ora proprio la Samp, con cui cominciò la sua avventura italiana. Schieratelo solo se non avete alternative, ma potrebbe scaldare un po’ la panchina nei prossimi tempi).

I CONSIGLI SU CHI SCHIERARE NELLA 24/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!