Nuovi scenari in casa Milan

-

Dalle stalle alle stelle verrebbe da dire: dopo la serie negativa di risultati il Milan ha recuperato alla grande e ora marcia spedito verso l’obiettivo stagionale, ovvero il quarto posto che garantisce la Champions League. La sconfitta in casa dell’Olympiakos e la conseguente eliminazione dall’Europa League ha rappresentato il punto più basso dell’anno, ma Gattuso non si è mai perso d’animo e ora si gode una condizione fisica e mentale da fare invidia.

Gli ultimi risultati positivi contro Genoa, Napoli due volte e Roma hanno rilanciato la compagine rossonera scacciando la crisi che cominciava a far imbufalire i tifosi: ma in questi due mesi sono cambiate molte cose e soprattutto la mentalità vincente sembra essere finalmente comparsa nello spogliatoio.

La novità più grande è stata sicuramente la partenza di Gonzalo Higuaín e l’arrivo di Krzysztof Piątek in sua sostituzione: l’ex Juventus non ha mai veramente fatto la differenza che ci si aspettava e a gennaio è volato in Inghilterra direzione Chelsea; Leonardo e Maldini hanno fatto i salti mortali per cercare un degno erede e la scelta è ricaduta sulla sorpresa del campionato. Il polacco ha già raggiunto quota 22 reti in stagione e al Milan si è presentato con la doppietta che ha schiantato il Napoli in Coppa Italia.

Il mercato invernale ha visto anche l’arrivo di Paquetà, giovane brasiliano dal talento cristallino che si è preso fin da subito il posto da titolare e sta convincendo tutti a suon di prestazioni eccelse in mezzo al campo, ruolo che ricopre con grande duttilità.

La figura più emblematica di questo cambio di mentalità è sicuramente Gianluigi Donnarumma: il portierone rossonero non ha visto momenti felici a inizio campionato e l’errore nel derby contro l’Inter è stato il momento più basso. Ma il numero 99 non si è scoraggiato e ha lavorato sempre a testa bassa finendo per risultare decisivo nelle ultime gare e domenica contro il Cagliari festeggerà le 150 presenze in Serie A a soli 20 anni.

Gennaro Gattuso poi ci ha messo ovviamente del suo prendendosi prima tutta la responsabilità delle sconfitte per poi dare importanza ai suoi uomini esaltandoli nei momenti migliori: come persona Ringhio non si discute, mentre da allenatore ha ancora molto da imparare, ma si sta facendo le ossa sulla sua pelle e questo lo sta portando avanti sempre a testa alta.

Il Milan spera di tornare in Champions dopo troppi anni di astinenza e con un progetto che sembra essere finalmente lungimirante anche i tifosi sognano in grande: la Milano rossonera vuole rinascere in campionato e in Europa.

Rodella Alessandro
Rodella Alessandro
Nato a Brescia nel marzo del 1992, ama lo sport in generale, soprattutto calcio, tennis e motori. Pratica i primi due a livello amatoriale senza grandi risultati. Appena può, ama seguire gli sport "dal vivo".

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!