Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Cédric Soares

-

Nome: Cédric Ricardo Alves Soares
Soprannome:
Nazionalità: Portogallo
Età: 27
Altezza: 171 cm
Nazionale:
Piede: destro
Ruolo principale: terzino destro
Eventuali altri ruoli: centrocampista esterno destro
Valutazione calciomercato: 15 milioni
La nostra fanta-valutazione: ****

CARATTERISTICHE TECNICHE – Terzino destro ideale per la difesa a quattro e all’occorrenza anche esterno di centrocampo in un 3-5-2, Cédric Soares è un giocatore poco appariscente, ma di grande esperienza internazionale e utilissimo nello scacchiere di una squadra. Classico fluidificante dotato di grande corsa, in carriera ha dimostrato di saper spingere con continuità sulla propria corsia, mettendo in mezzo cross interessanti per le punte. Anche in fase difensiva però sa farsi valere: è attento in marcatura e rapido nelle chiusure. Ha un piede destro niente male, che sa usare non solo nei traversoni: qualche settimana fa, in Premier contro lo United, ha segnato un gol magistrale su punizione. E tra i pali c’era un certo de Gea…

LA CARRIERA – Nato in Germania da genitori portoghesi, Cédric torna in patria all’età di due anni e cresce calcisticamente nelle giovanili dello Sporting Lisbona. Debutta in prima squadra nella stagione 2010/11, dopodiché, l’anno successivo, viene mandato in prestito all’Académica, con la quale gioca 29 partite, vincendo la Coppa di Portogallo. Un anno a farsi le ossa, poi il rientro allo Sporting, dove dal 2013/14 diventa a tutti gli effetti un titolare. Allo stesso tempo, dopo aver fatto la trafila delle Nazionali giovanili, si guadagna la chiamata anche nella Seleção das Quinas, con la quale si laurea Campione d’Europa nel 2016, giocando tra l’altro da titolare la finale contro la Francia. Prima però, nel giugno 2015, si trasferisce in Inghilterra al Southampton: in tre stagioni e mezza con i Saints, colleziona 119 presenze, mettendo a referto due reti. Ora l’approdo all’Inter, in prestito oneroso con diritto di riscatto, con il portoghese che dovrà dare il meglio di sé per reggere il confronto con João Cancelo, ex nerazzurro e rivale nel suo ruolo con la maglia del Portogallo.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Perché no? In difesa finora sono arrivati pochi colpi, tanto vale puntare i vostri risparmi sul prospetto più interessante, anche perché su quella fascia, la destra, l’Inter ha palesato più di qualche problema in questa prima metà di campionato. Vrsaljko non ha convinto del tutto (e sembra destinato a operarsi), mentre D’Ambrosio non è in grado di dare quel qualcosa in più di cui una squadra come l’Inter avrebbe bisogno. Cédric può essere l’innesto giusto nella vostra fantarosa, anche perché in carriera ha dimostrato di saperci fare soprattutto nel servire i compagni: 22 assist non sono pochi, magari sarà lui a innescare capitan Icardi nel girone di ritorno.

https://www.youtube.com/watch?v=c92DlN4olYA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!