Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 18/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Santo Stefano all’insegna della Serie A. Domani in campo le venti squadre che compongono il nostro campionato per una giornata, la 18/a, ricca di temi e, si spera, di spettacolo. Pranzo in famiglia con Frosinone-Milan, alle 12:30, a seguire cinque gare pomeridiane, fra cui Atalanta-Juventus e Bologna-Lazio, poi altre tre partite alle 18 (occhio soprattutto a Roma-Sassuolo) faranno da preludio all’attesissima sfida di San Siro tra Inter e Napoli (20:30).
Ma veniamo al Fantacalcio: nella top 11 di giornata trova posto fra i pali il sampdoriano Audero, che a Marassi rischia poco contro un Chievo sì in salute, ma non troppo prolifico sotto porta. Nella consueta difesa a tre trovano posto il cagliaritano Srna (rientra dopo due turni di squalifica con le batterie ricaricate, al Cagliari serviranno i suoi cross e la sua qualità anche in fase di impostazione), il rossonero Romagnoli (recupero fondamentale in difesa per Gattuso, a Frosinone poi salirà spesso in occasione di corner e piazzati) e il granata Ansaldi (in casa contro l’Empoli dovrà far valere la sua propulsione offensiva, e poi chissà che non ci scappi un altro +3). In mezzo al terreno di gioco la linea a quattro prescelta è formata dallo spallino Lazzari (la squadra di Semplici ha bisogno di tornare alla vittoria e si affiderà soprattutto alla verve dell’esterno, che al Mazza contro l’Udinese è chiamato a fare la differenza), dal granata Baselli (ci attendiamo le sue solite incursioni e puntiamo su un suo gol), dal cagliaritano João Pedro (in rete su rigore contro la Lazio, il brasiliano è un punto fermo per Maran e assicura un discreto apporto di bonus) e dal romanista Zaniolo (Di Francesco punta tanto su questo giovane, che presto lo ripagherà col suo primo centro nella massima serie). Infine, un tridente a nostro avviso ben assortito: Icardi, da buon capitano, deve suonare la carica in casa contro il Napoli, Caprari sta attraversando un momento di forma strepitoso (doppietta in sei minuti domenica scorsa), infine Petagna, in panchina a Napoli e titolarissimo in vista della fondamentale sfida che la SPAL giocherà in casa contro l’Udinese.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 18/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!