La prima in trasferta per i viola. Un regalo di Natale anticipato

-

Sabato la Fiorentina si è fatta il più bel regalo di Natale con la prima vittoria esterna della stagione. E per un traguardo del genere non poteva che esserci scenario migliore quale la Scala del calcio italiano: lo stadio San Siro di Milano. I viola hanno superato di misura il Milan, in emergenza a centrocampo, grazie a una singola, semplice invenzione di Federico Chiesa. Tre punti e classifica che riporta in alto la Fiorentina, facendole sognare ben saldamente l’Europa.

È stata una vittoria sudata fatta di pazienza e attenzione. Nonostante le tante assenze in fase di mediana tra i rossoneri, sono stati i padroni di casa a fare la partita mentre l’undici gigliato ha faticato a costruire azioni offensive e a trovare padronanza del centrocampo nella trequarti avversaria. La difesa solida ha fatto la differenza con il solito Vitor Hugo puntuale su ogni palla alta e Pezzella bravo ad annullare il connazionale Higuain. Quando sono mancati loro due ha provveduto il portiere Lafont a metterci una pezza: almeno tre interventi provvidenziali del giovane francese hanno sbarrato la porta ai padroni di casa rendendolo l’uomo partita. E poi c’è il salvataggio sulla linea di Milenkovic, degno di nota alla pari dei compagni di reparto. La gara di Milano è raccontata in questi dettagli, anzi no, ne manca solo uno: il gol di Chiesa appunto; ha colpito con il suo classico tiro, una prodezza che ha nel DNA e su cui Donnarumma ha potuto poco. Una rete che ha cancellato quella che fino a pochi minuti prima del gol era stata una prova incolore fatta di egoismo e tanti errori, una sonora bocciatura che nel giro di pochi secondi ha trasformato un cinque a un sette in pagella per Chiesa.

Archiviata questa pagina felice, è tempo di andare avanti con il prossimo capitolo. Quest’anno il calcio italiano non conosce festività e il 26 la Fiorentina ospiterà il Parma. Con altri tre punti in cascina si può fare un ulteriore balzo considerando che adesso la Champions League si trova a soli tre punti. Restare però con i piedi per terra e procedere un passo alla volta. Ci sono due partite all’orizzonte prima della lunga e inedita sosta di gennaio. 180’ prima del calciomercato in cui la Fiorentina per forza di cose dovrà intingere. Il girone di andata ha dimostrato uno squilibrio tra il reparto difensivo e un attacco povero di idee, perciò la dirigenza dovrà valutare tutte le opportunità e trovare rinforzi. Maxi Olivera, Eysseric e forse anche Thereau sono pronti con la valigia, mentre è lunga la lista di chi potrebbe venire. L’ipotesi Muriel sembra svanire, un’idea che non ha trovato l’appoggio della piazza, mentre si punta su due nomi interessanti come Gabbiadini e Stepinski. Si parla di centrocampo anche se quello appare l’unico reparto in eccedenza dell’organico viola. Una cosa è sicura, il campionato resterà fermo per qualche settimana, ma l’attenzione dei tifosi viola sarà sempre a mille in attesa di annunci che possano dare speranza.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!