Eredivisie, 16/a giornata: Ajax travolgente, che tonfo del Feyenoord

-

La 16/a giornata di Campionato in Olanda, penultima dell’anno solare 2018, va in archivio tra piogge di reti, colpi di scena in zona Cesarini e sgambetti eccellenti ai danni delle grandi. Fa rumore l’inciampo del Feyenoord, sorpreso al De Kuip dal Fortuna Sittard, mentre nella parte destra della classifica è rocambolesco anche il blitz dell’Emmen a Groningen. Senza problemi il PSV ad Almelo, mentre l’Ajax sotterra il De Graafschap 8-0 agganciando in classifica i Boerens alla voce “gol fatti”.

Senza storia la sfida tra Heracles e PSV Eindhoven, che un paio di mesi fa avrebbe regalato una delle partite più appetitose della prima parte di stagione. Un paio di mesi fa, quando l’Heracles non aveva ancora imboccato il tunnel preso a fine settembre con i bianconeri vittoriosi solamente due volte su nove tentativi. I locali sciupano in avvio una colossale chance con Kuwas, e sono castigati all’11’ dal mortifero inserimento di Steven Bergwijn che sblocca la contesa, imitato da Schwaab che insacca alla mezz’ora sugli sviluppi di corner; i ragazzi di van Bommel dilagano nel finale, con Dumfries e Pereiro che scrivono il poker conclusivo del Polman Stadion. Non molla la presa, e anzi raddoppia, l’Ajax di ten Hag che di reti al malcapitato De Graafschap ne rifila addirittura otto: si commenta da solo il risultato ottenuto dai Lancieri, che all’interno di un pomeriggio da sogno trovano addirittura due triplette, quella di Hachim Ziyech e quella assai meno usuale di Daley Blind.

La vera sorpresa di giornata arriva dal De Kuip di Rotterdam, dove il Feyenoord è superato incredibilmente dal Fortuna Sittard. van Bronckhorst lancia nella mischia il 17 Kökçü, in gol settimana scorsa, ma il Feyenoord di scena a Rotterdam manca di intensità ed incisività, con gli ospiti spaventati solamente da un paio di conclusioni di Berghuis nel primo tempo. I gialloverdi prendono coraggio, e al 50′ trovano il contropiede del vantaggio: è Novakovich, servito in profondità, a gestire alla grande il pallone sul lato corto dell’area di rigore pescando il rimorchio vincente di Hutten che gela il pubblico locale. Più di pancia che di testa, i biancorossi si gettano in avanti senza riuscire a pervenire al pari, e in pieno recupero gli ospiti assestano ai Rotterdammers il gancio del k.o. . El Messaoudi chiude la contesa in favore degli ospiti, regalando al Fortuna un successo probabilmente insperato, che per il Feyenoord vale un brutto stop nella corsa alle piazze dietro a PSV Eindhoven ed Ajax.

L’Utrecht conferma la sua quarta piazza, espugnando l’Abe Lenstra Stadion di Heerenveen; al riposo i ragazzi di Advocaat vanno addirittura sul 3-0, con le marcature aperte sugli sviluppi di corner da Bergström (in campo per l’infortunio patito dall’ex-Sassuolo Letschert in fase di riscaldamento) cui seguono i centri di Kerk e Tannane. Impalpabili per oltre sessanta minuti, i Frisoni tornano in carreggiata con la splendida conclusione volante di Vlap, e van Amersfoort pochi minuti dopo sembra porre i presupposti per una rimonta che però ai locali rimarrà in canna.

A tre lunghezze di distanza dalle ventotto dell’Utrecht, vincono nel finale Vitesse e AZ Alkmaar: i gialloneri di Slutsky stendono il Venlo con un centro di Darfalou a dieci minuti dalla fine dopo che al 76′ Mlapa aveva annullato gli effetti benefici del vantaggio griffato Ødegaard, mentre i Cheesefarmers piegano al fotofinish l’Excelsior grazie a un gol allo scadere del bomber ex-ADO Den Haag Bjørn Maars Johnsen, invero lontano dai fasti della passata stagione in questo primo scorcio di Campionato con la maglia dell’AZ. A metà classifica fa tre bei passi in avanti l’ADO Den Haag, che vìola 3-0 il campo del Willem II grazie a un Lex Immers finalmente decisivo, e in gol per la prima volta in questa Eredivisie con le due reti che blindano il successo dei gialloverdi.

Separate da sole tre lunghezze in classifica, in favore dei locali, Zwolle e NAC Breda chiudono sullo 0-0, mentre una delle gare più incredibili di questa giornata (e probabilmente dell’intero Campionato) è quella nei bassifondi della graduatoria tra Groningen ed Emmen, appaiate a 14 lunghezze in classifica prima della gara di domenica in casa dei biancoverdi. I padroni di casa si fanno preferire sin dalle prime battute, ma faticano a concretizzare un predominio piuttosto netto nei confronti della neopromossa; la partita, sempre più carica di tensione, sembra risolta in favore del Groningen quando al minuto 87 l’inzuccata di Mahi fa esplodere di gioia il pubblico di casa. Meritati tre punti per i locali? Nemmeno per sogno: tempo di riportare il pallone a metà campo e gli ospiti trovano l’incredibile pareggio, con il lancio lungo alla ripresa del gioco che viene spizzato da Bakker per Pedersen che di prima intenzione scrive l’1-1. L’incredibile pari ospite non demoralizza il Groningen, che nel recupero ha con Doan la chance per riportarsi in avanti, ma quella che per il Groningen rischia di essere una beffa si trasforma al 93′ in una mazzata dura da digerire: su una punizione dalla trequarti la difesa dei locali entra in una ingiustificabile fase REM, con il pallone che rimbalza in area di rigore trovando la sponda di Siekman per l’eroe di giornata Pedersen che scrive l’incredibile blitz dell’Emmen a Groningen.

EREDIVISIE 2018/19 – 16/a giornata

venerdì 14/12
Willem II-ADO Den Haag  0-3  9′ Falkenburg, 61′ e 77′ Immers

sabato 15/12
Zwolle-NAC Breda  0-0
AZ Alkmaar-Excelsior  2-1  30′ Mahmudov (E), 39′ Til (A), 90’+4 Johnsen (A)
Heracles-PSV Eindhoven  0-4  12′ Bergwijn, 33′ Schwaab, 79′ Dumfries, 90’+4 Pereiro
Vitesse-VVV Venlo  2-1  32′ Ødegaard (V), 76′ Mlapa (VVV), 80′ Darfalou (V)

domenica 16/12
Heerenveen-Utrecht  2-3  14′ Bergström (U), 26′ Kerk (U), 45′ Tannane (U), 69′ Vlap (H), 75 van Amersfoort (H)
Ajax-De Graafschap  8-0  18′ Tadić, 25′ Mazraoui, 32′ e 62′ Ziyech, 65′ Blind, 69′ Ziyech, 75′ e 90′ Blind
Groningen-Emmen  1-2  87′ Mahi (G), 88′ e 90’+3 Pedersen (E)
Feyenoord-Fortuna Sittard  0-2  51′ Hutten, 90’+1 El Messaoudi

La classifica dopo la 16/a giornata

PSV Eindhoven45
Ajax43
Feyenoord35
Utrecht28
AZ Alkmaar25
Vitesse25
Heracles Almelo23
Heerenveen 20
VVV Venlo 20
Fortuna Sittard19
ADO Den Haag19
Emmen17
Willem II16
Excelsior16
Zwolle15
Groningen14
NAC Breda12
De Graafschap11

Legenda:
Campione – Preliminari Champions League
Preliminari Champions League
Playoff Europa League
Spareggi Europa League
Nacompetitie
Retrocessa

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!