Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 16/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Siamo alla vigilia di uno dei turni più antipatici di questo campionato. La 16/a giornata di A, infatti, comincia domani con Inter-Udinese (ore 18) e col derby della Mole Torino-Juve (20:30) e termina addirittura martedì con Bologna-Milan (20:30). Prima ancora, di lunedì, è in programma Atalanta-Lazio (20:30), ma il clou si svolgerà, come di consueto, domenica. SPAL e Chievo ci faranno compagnia all’ora di pranzo, poi tre gare pomeridiane alle 15 (fra cui il derby toscano Fiorentina-Empoli), a seguire Cagliari-Napoli (18) e Roma-Genoa (20:30).
A protezione dei pali della top 11 di giornata mettiamo il numero uno della SPAL, Alfred Gomis. Vero che il Chievo è in netta ripresa, ma gli uomini di Semplici non possono sbagliare una sfida salvezza così importante, per di più al Mazza. Consueta linea a tre che stavolta include il romanista Manolas (ha sul groppone il 2-2 di Sau nell’ultimo turno, stavolta all’Olimpico ci attendiamo la miglior versione del greco, e magari anche un +3), il sassolese Gian Marco Ferrari (già tre centri per lui in campionato, nulla di strano che a Frosinone cali il poker) e l’interista Asamoah (ha da farsi perdonare l’erroraccio contro il PSV, inoltre non gli mancheranno gli stimoli, visto che sfiderà l’Udinese, sua ex squadra per quattro lunghe stagioni). In mezzo al campo, stavolta, la nostra scelta ricade sullo spallino Lazzari (stagione da incorniciare per uno che segnerà poco e niente, ma sforna assist a profusione), sull’interista João Mário (fuori dalla lista Champions, sicuramente sarà in campo contro l’Udinese, anche perché Vecino e Nainggolan non sono al meglio), sullo juventino Pjanić (dovrà prendersi sulle spalle il peso del centrocampo bianconero nel derby e magari rendersi pericoloso su calcio piazzato) e sull’atalantino Iličić (scontate le due giornate di squalifica, proverà a riprendere da dove aveva lasciato. E probabilmente ci terrà a farsi perdonare la leggerezza che ha causato la squalifica). Infine, puntiamo tutto su un tridente d’attaccanti che potrebbe lasciare il segno: Mandžukić sta vivendo la sua stagione migliore in A, e dopo la rete decisiva nel derby d’Italia, potrebbe ripetersi nel derby della Mole; Antenucci guiderà l’attacco spallino in casa contro il Chievo in una gara da non sbagliare per gli uomini di Semplici; infine Simeone, che si è sbloccato contro il Sassuolo e che potrebbe cavalcare l’onda, siglando anche domenica al Franchi contro l’Empoli.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 16/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!